È stato pubblicato l’avviso per la concessione di aiuti ai nuclei familiari in difficoltà socio-economica nell’ambito delle misure previste dal Fondo delle politiche per la famiglia. Tutta la documentazione è disponibile sul sito del Comune di Spoleto alla sezione “Bandi e concorsi”. Il bando scade il 15 aprile 2013.
Gli aiuti riguardano le famiglie numerose con almeno 4 componenti e le famiglie con figli minori e minori disabili e con un indicatore ISEE non superiore a 18.000 euro, la cui condizione di disagio socio economico sarà valutata dall’Ufficio della cittadinanza, a cui dovranno essere presentate direttamente le domande.
Complessivamente la Regione Umbria ha stanziato a favore della Zona sociale, per tale misura di intervento, circa 35.000 euro. È inoltre attivo, fino al prossimo mese di dicembre, il bando per la concessione del prestito sociale d’onore che prevede la possibilità di prestiti a favore di nuclei familiari in particolari situazioni di bisogno.
Il prestito sociale d'onore è concesso a favore di cittadini residenti in Umbria che versano in situazioni di temporanea difficoltà economica, contingenti o legate a momenti di criticità del ciclo di vita familiare e personale. Il prestito ha un importo massimo di Euro 5.000,00 ed è determinato in funzione delle necessità dei richiedenti e della loro capacità di rimborso.
L'intervento è rivolto ai nuclei familiari con ISEE non superiore a 17.000,00 e non inferiore a 5.000,00 euro, che non dispongano di agevolazioni dello stesso tipo, salvo quelle fiscali e che non siano in situazione debitoria.