Fino al 4 ottobre potranno fare domanda tutte le famiglie residenti a Città di Castello con ISEE fino a 16 mila euro in regola con il pagamento
Fino al prossimo 4 ottobre le famiglie tifernati con reddito ISEE fino a 16 mila euro potranno chiedere il rimborso della Tari 2022 per le utenze domestiche. E’ stato pubblicato ieri (25 agosto) l’avviso per la concessione dei contributi per 64mila euro stanziati dal Comune di Città di Castello a sostegno dei cittadini in condizione di fragilità economica.
Potranno presentare domanda tutti coloro che, oltre a soddisfare il parametro reddituale previsto, risultino residenti nel Comune tifernate alla data del 1 gennaio 2022, siano contribuenti e intestatari della tassa per il servizio di raccolta dei rifiuti per l’anno 2022 e possano dimostrare di essere in regola con il pagamento. Le agevolazioni saranno concesse sino a esaurimento delle risorse stanziate dal Comune sulla base di un’apposita graduatoria, che sarà formulata tenendo conto della fascia ISEE in ordine crescente e rimarrà valida fino al 30 giugno 2024.
Qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie, si potrà procedere allo scorrimento della lista degli aventi diritto eventualmente rimasti esclusi dalla prima erogazione. “Abbiamo cercato di fare uno sforzo importante, portando la somma stanziata a 64 mila euro, più alta rispetto agli accordi presi con i sindacati, per andare incontro ai cittadini”, spiega l’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti insieme all’assessore al Bilancio Mauro Mariangeli, evidenziando anche che “per rispondere a questo obiettivo la pubblicazione dell’avviso sia stata anticipata di circa un mese e mezzo rispetto all’anno scorso. Con l’intenzione di garantire la più ampia copertura possibile dell’intervento ci è sembrato doveroso mantenere la soglia ISEE di 16 mila euro, limite più alto rispetto alla media degli altri Comuni”.
Le istanze potranno essere presentate esclusivamente in via telematica: sarà possibile compilarle nella sezione “Servizi e Domande Online SUAPE/Domande Online” della homepage del portale web istituzionale del Comune di Città di Castello o direttamente qui. “Per permettere a tutti gli aventi diritto di partecipare – evidenziano Calagreti e Mariangeli – presso il Digipass alla biblioteca Carducci metteremo a disposizione un servizio di assistenza su prenotazione per la compilazione della domanda online, a cui si potrà accedere telefonando al numero 075.8523171 e digitando 3 Digipass alla voce guida”. In caso di problemi tecnici nell’inserimento e compilazione della domanda, l’utente potrà comunque servirsi dell’apposita funzione “richieste di supporto” nella piattaforma web comunale. Per ogni ulteriore informazione contattare l’Ufficio Amministrativo Politiche Sociali allo 075/8529431.