Il Comune di Marsciano, in qualità di capofila della Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere (comprendente i comuni di Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Todi), ha pubblicato un avviso finalizzato all’individuazione del soggetto attuatore della progettazione e della gestione del servizio di mediazione familiare da rendere nel territorio dei comuni della Zona sociale n. 4
Il servizio di mediazione familiare, offerto gratuitamente, si rivolge a famiglie che sono alle prese con situazioni caratterizzate da conflittualità e difficoltà relazionale, comprese le situazioni che comportano la separazione o il divorzio. Nell’ambito dei percorsi e degli incontri che vengono attivati, l’obiettivo si focalizza sul mantenimento di un canale aperto di comunicazione tra i membri della famiglia, anche al fine di raggiungere accordi condivisi per esercitare al meglio la comune responsabilità genitoriale nel caso di rottura del legame di coppia. “Purtroppo – sottolinea l’assessore alle politiche sociali del Comune di Marsciano, Manuela Taglia – le dinamiche sociali e culturali stanno rendendo sempre più prezioso questo tipo di servizio. Le criticità che possono interessare una coppia, fino anche a portarla alla separazione, devono avere il minore impatto possibile sulla vita dei figli minori e sull’efficacia del ruolo genitoriale. Con questo servizio riusciamo a tutelare proprio i minori, ovvero la parte più fragile di una famiglia che si trova a vivere la fase complicata di una conflittualità all’interno della coppia”.
Possono presentare domanda per la gestione del servizio gli Enti del Terzo Settore quali le associazioni e gli enti di promozione sociale (APS), le organizzazioni di volontariato (ODV) che posseggano comprovata competenza professionale ed esperienza specifica tali da poter operare efficacemente in materia di mediazione familiare, con sede legale e operativa nel territorio della Zona Sociale n. 4.
Le domande dovranno pervenire al Comune di Marsciano entro le ore 12.00 del 31 agosto 2023 con una delle seguenti modalità:
Tutte le informazioni a partire dal contenuto dell’avviso e dal modulo per la presentazione della domanda sono disponibili all’indirizzo web https://www.comune.marsciano.pg.it/archivio2_notizie-e-comunicati_0_2975.html e nei siti istituzionali dei Comuni della Zona sociale n. 4.