Rom'Antica” è la nuova raccolta di poesie in vernacolo pubblicata in questi giorni da Roberta Calce, la nota speaker radiofonica giunta così alla sua seconda opera dopo il successo ottenuto con “P come Amore”. Rom'Antica (Marcelli Editore, Ancona) è un viaggio nella vita di tutti i giorni, un omaggio alla sua amata città. “Roberta ha qualcosa di quel genio che fu Gioacchino Belli, che riusciva a mascherare l'ironico con la tragedia” scrive nella prefazione Ricky Memphis, l'attore romano che ha curato la prefazione al libro. “La definiscono anche la Trilussa in gonnella, io la considero “unica” nel suo genere. Le sue poesie sono lo specchio della sua vita quotidiana che mette in versi e ci riesce molto bene. La sua poesia è immediata, arriva diritta al cuore con i suoi rimpianti, i suoi sorrisi a fior di lacrima. Roberta la si legge e la si ama come la sua poesia perché lei è la “poesia”.
“Leggere la poesia di Roberta – scrive il professor Alberto D'Atanasio, docente di semiologia dei linguaggi non verbali – significa riscoprire la parte che batte e che sa di passioni. I suoi testi ci rivelano il nostro universo interiore, con semplicità e generosità come sanno fare solo le persone grandi, quelle che hanno un cuore e una mente che battono all'unisono”.
L'autore Mimmo Martinucci la descrive come la “novella Trilussa in versi sciolti. La scrittrice Maria Lampa scrive di Roberta: “è come sentirla parlare, mentre si racconta a voce alta, dandoci modo di conoscere la sua vita, i suoi figli, le speranze, sogni e delusioni che l'hanno resa forte e appassionata. Il tono è confidenziale e amichevole e dentro ci sono tutti i sentimenti, quelli di donna, di moglie tradita, di amante passionale, di mamma prudente, di lavoratrice attenta, di amica sincera, di vita quotidiana, di natura vera descritti con pennellate di colore dialettale. E il suo impegno rivolto ai bambini meno fortunati, non fa altro che confermare la sua spiccata personalità e la grande generosità”. Il ricavato di “Rom'Antica”, infatti sarà destinato in beneficenza per acquistare una piattaforma per bambini cerebrolesi che praticano il nuoto.
La Calce è da sempre attenta ai problemi dei diversamente abili: il suo nuovo sito, www.poesieincalce.com, ad esempio, ha una funzione dedicata agli ipovedenti che, tramite un apposito tasto, possono ascoltare audio-poesie. Il libro può esser acquistato presso le migliori librerie o all'indirizzo robertacalce@hotmail.com
Il prossimo 6 gennaio, presso Palazzo Vallemani di Assisi (Sala degli Sposi, con inizio alle ore 17), l'autrice presenterà “Poesie in Calce”, accompagnata al pianoforte dal Maestro Fabio Berellini.
Introdurrà il concerto-spettacolo il professor D'Atanasio.