Facendo seguito all'avviso pubblico emanato nelle scorse settimane per l'ammissione al “corso di formazione per assistente familiare”, l'Assessorato alle Politiche Sociali comunica che, presso l'Albo Pretorio, da domani sarà in pubblicazione la graduatoria provvisoria. I cittadini interessati potranno prenderne visione presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o sul sito internet del Comune di Foligno.
“Contrariamente a quanto si poteva pensare- fa sapere l'Assessore Christian Napolitano- è stata particolarmente alta la partecipazione delle cittadine e dei cittadini italiani: addirittura più della metà delle persone ammesse al corso sono, infatti, italiane (22 su 40). Anche questo è un indicatore di quanto la crisi economica stia modificando il tessuto sociale cittadino: in un settore, qual è il badantato, dove, negli ultimi anni, si è andata sempre più riducendosi la disponibilità degli italiani a svolgere il lavoro di cura e nel quale, conseguentemente, si è fortemente consolidata la presenza straniera, si registra ora una significativa inversione di tendenza.”
L'Assessorato alle Politiche Sociali ricorda che il corso, con frequenza obbligatoria, si svolgerà a partire da giovedì 9 settembre 2010, presso la sede della Formazione, Direzione Generale, dell'A.S.L. n. 3, presso Piazza Giacomini n. 40. Le lezioni saranno articolate in incontri di aula nei quali saranno trattati i seguenti contenuti: igiene dell'ambiente; igiene della persona ed educazione sanitaria; nutrizione ed educazione alimentare; aspetti assistenziali per l'anziano autosufficiente e non autosufficiente; mobilizzazione dell'anziano; elementi di primo soccorso; accoglienza, comunicazione, relazione. Il percorso formativo prevederà anche un'azione di tutoraggio, fino ad un massimo di 20 ore, per coloro che già operano all'interno di strutture e/o di famiglie come assistenti familiari. A completamento del corso e ad integrazione del programma di tutoraggio previsto saranno organizzati degli stage presso servizi di cura agli anziani.
Ai corsisti frequentanti, peraltro, verrà riconosciuto un rimborso spese forfettario così definito: 400 € per coloro che risiedono fuori dal Comune di Foligno o che comunque debbono percorre oltre i 10 km per raggiungere la sede del corso; 250 € per tutti gli altri.
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione, che darà diritto all'iscrizione al Registro comunale delle assistenti familiari, che il Comune di Foligno provvederà appositamente ad istituire.