Foligno

Psi sezione Foligno aderisce al comitato referendario folignate

La sezione folignate del Partito Socialista Italiano, in linea con la Segreteria Provinciale del partito e degli stessi organismi direttivi regionali e nazionali del PSI ha ufficialmente aderito, insieme ad altre sigle politiche progressiste e sindacali, al Comitato Referendario Folignate che si è ufficialmente costituito il 24/03/2025.

L’intento è quello di dare massima visibilità alla campagna referendaria che si concluderà con la celebrazione dei referendum, previsti per i prossimi 8 e 9 giugno 2025.

Questi gli argomenti referendari:

1 – Stop ai licenziamenti illegittimi e dei relativi reintegri nelle imprese con non più di 15 dipendenti;

2 – Più tutele per le lavoratrici ed i lavoratori delle piccole imprese. Nelle Imprese più piccole in caso di licenziamento illegittimo, un lavoratore può ottenere al massimo 6 mensilità di risarcimento anche quando un giudice reputi infondato il licenziamento. Tale norma è oggetto di abrogazione;

3 – Riduzione del lavoro precario con la reintroduzione dei rapporti a tempo indeterminato;

4 – Più sicurezza sul lavoro: occorre modificare le norme attuali che impediscono in caso di infortunio negli appalti di estendere la responsabilità all’Impresa appaltante;

5 – Più integrazione con la cittadinanza italiana: occorre ridurre da 10 a 5 anni di residenza legale in Italia richiesti per poter fare domanda di cittadinanza italiana.

Come PSI non potevamo non allinearci a queste sacrosante battaglie per il lavoro, che da sempre hanno caratterizzato e caratterizzano il nostro DNA.

PSI Sezione di Foligno

Guglielmo Castellano

Il Segretario Provinciale di Perugia PSI

Pasquale Billi

psi.sezionefoligno@gmail.com


Luogo: via della repubblica, piazza della repubblica, FOLIGNO, PERUGIA, UMBRIA