Categorie: Città di Castello Cronaca

Pseudo “bici” in città, svelato mistero delle curiose installazioni

Opere d’arte en plen air, sgabelli futuristici, trovata pubblicitaria, pseudo bici senza ruote o semplicemente bizzarri arredi urbani? Sono queste le ipotesi che i tifernati si sono fatti, in queste ore, dopo l’apparizione di strane installazioni nei pressi di piazza Garibaldi e nel giardino di fronte al Liceo Classico “Plinio il Giovane” a Città di Castello.

Le curiose strutture, in acciaio-polietilene e tutte cementate al terreno, hanno una forma rotondeggiante che ricorda proprio quella di una bicicletta senza ruote ma con dei poggiapiedi alla base, un manubrio, un sedile colorato e un nastro bianco e rosso che le ricopre per impedire (momentaneamente) la seduta.

Il web, ovviamente, in poco tempo si è già scatenato, con le polemiche e le ipotesi più disparate. Tra i commenti più feroci, su Facebook, c’è quello dell’aspetto estetico per niente soddisfacente.

Per saperne di più abbiamo sentito il Geom. Vilma Conti del Settore Ambiente-Servizio Aree Verdi del Comune di Città di Castello. “Si tratta di un progetto, in fase di completamento, – ha riferito il geometra comunale – che coinvolge più ditte e altrettante forniture, volto al miglioramento degli arredi e delle attrezzature ludiche in varie zone del Centro Storico. L’obiettivo è quello di creare una sorta di trekking urbano con un’attenzione particolare alla fascia giovanile, alle famiglie e ovviamente al turismo”.

Il Geometra Conti  ha poi aggiunto che, prossimamente, sempre in ambito di arredo urbano, saranno completati: la riqualificazione delle siepi di viale Europa; un percorso fitness sul lungotevere (da Rignaldello a Parco Langer); l’installazione di altre attrezzature dinamiche per il gioco e di nuove panchine in via XXI Settembre.