Psa, si dimette il commissario straordinario Caputo

Psa, si dimette il commissario straordinario Caputo

Massimo Sbardella

Psa, si dimette il commissario straordinario Caputo

Ven, 26/07/2024 - 10:08

Condividi su:


Mercoledì ha partecipato al vertici in Prefettura a Perugia contro l’emergenza cinghiali, dopo aver preso parte all’audizione in Commissione regionale con le associazioni venatorie e gli Atc. L’ultimo di tanti incontri fatti nelle regioni per dare attuazione localmente al Piano nazionale di eradicazione del cinghiale dalle zone a rischio Psa.

Poi, improvviso è arrivato l’annuncio che ha spiazzato tutti: il 31 luglio Vincenzo Caputo lascerà l’incarico di commissario straordinario nazionale alla Peste suina africana. “Troppi impegni” ha argomentato Caputo, già direttore dell’Istituto zooprofilattico Umbria – Marche, centro di referenza nazionale per la peste suina africana.

Caputo era stato nominato commissario straordinario dal Governo nel dicembre del 2022. Da allora, dopo il focolaio principale tra Piemonte e Liguria, casi di cinghiali positivi alla Psa si sono riscontrati in Emilia Romagna, Lazio e un ultimo in Toscana, in provincia di Massa. L’obiettivo è evitare che dilaghi soprattutto nelle zone a forte vocazione suinicola, per la presenza di allevamenti o distretti di lavorazioni delle carni.

Il commissario, come ha detto anche in Umbria, è convinto che l’ultimo piano abbia posto le basi per ridurre fortemente la presenza dei cinghiali e quindi contenere il rischio del propagarsi della peste suina africana.

Articoli correlati


Condividi su:


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!