“Nonostante i fatti poco edificanti che hanno coinvolto il gruppo comunale dei volontari della protezione civile, per i quali il Comune di Spoleto ha assunto ben definite posizioni, non esiste un problema Protezione Civile”. A parlare è il sindaco Daniele Benedetti.
“Senza timore di smentite posso affermare che grazie all’attività del nostro servizio istituzionale e grazie alla rete costituita da tanti gruppi e associazioni meritorie e preparate, la città di Spoleto dispone di un valido sistema, ben organizzato sia sul versante della prevenzione che su quello degli interventi tempestivi in caso di calamità. La sospensione temporanea delle attività del gruppo comunale di Protezione Civile, è stata disposta per darci il tempo necessario per riconsiderare l’attuale organizzazione dei rapporti tra il servizio istituzionale del Comune e i volontari, con l’unico obiettivo di potenziare un settore essenziale per la comunità”.
L’agenda del sindaco, già stilata, prevede infatti una serie di incontri con i dirigenti e i funzionari comunali e quindi con i responsabili del gruppo comunale per valutare le varie ipotesi in campo e scegliere quella che verrà ritenuta più efficace per ottimizzare e potenziare le sinergie sia con il gruppo comunale che con tutta la rete esistente che possiede punte di eccellenza, come riconosciuto in più circostanze, non ultimo in occasione del tragico terremoto del 2009 in Abruzzo.