E’ partito in questi giorni, a Campello sul Clitunno, il servizio antincendio ad opera del gruppo comunale dei volontari della protezione civile. E’ previsto per il prossimo giovedì pomeriggio un primo incontro tra il gruppo di volontari e il Sindaco Pacifici, al fine di programmare l’attività delle prossime settimane e pianificare il servizio, su tutto il territorio comunale, fino alla fine del periodo estivo.
Nell’ultimo mese si sono verificati a Campello alcuni piccoli focolai di incendio che, fortunatamente, non hanno causato grandi danni e che sono stati prontamente spenti dalle autorità preposte, con le quali hanno collaborato, con grande efficacia e professionalità, i membri del gruppo comunale di protezione civile. Questi episodi, tuttavia, hanno spinto l’amministrazione ad aumentare la vigilanza ed a richiedere al gruppo dei volontari una particolare attenzione durante le ore diurne, controllando tutte le strade e le aree limitrofe ai boschi.
Il Comune investe molto sulla protezione civile che, nell’ultimo periodo, ha avuto la possibilità di strutturarsi in maniera consistente, specie in termini di dotazione di mezzi. Grazie ad alcuni contributi propri e ad una serie di finanziamenti che il Comune è riuscito ad ottenere dalla Regione Umbria e dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile, infatti, l’amministrazione ha potuto acquistare per il gruppo un Land Rover Defender, due generatori elettrici da 60 e da 10 kilowatt, tute ignifughe e divise, una pompa idrovora, motoseghe, decespugliatori, radiotrasmittenti e altre strumentazioni fondamentali per l’organizzazione dell’attività.
Dato il prezioso contributo del gruppo comunale della protezione civile, è volontà dell’amministrazione organizzare nei prossimi mesi, in collaborazione con il Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Campello sul Clitunno, un corso di formazione per perfezionare le tecniche di prevenzione e fronteggiamento degli incendi e, in generale per la gestione dell’emergenza collegata al fenomeno.