Proteste per raid anti-migranti, Trump invia la Guardia Nazionale a Los Angeles - Tuttoggi.info

Proteste per raid anti-migranti, Trump invia la Guardia Nazionale a Los Angeles

tecnical

Proteste per raid anti-migranti, Trump invia la Guardia Nazionale a Los Angeles

Dom, 08/06/2025 - 09:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Il Presidente Donald Trump ha dispiegato 2.000 soldati della Guardia Nazionale della California a Los Angeles in risposta alle proteste contro il controllo dell’immigrazione, affermando che le autorità locali non sono riuscite a gestire i disordini. Il governo federale “risolverà il problema, rivolte e saccheggiatori, nel modo giusto!!!”, ha affermato. 

La decisione è stata presa dopo due giorni di disordini nella città californiana, durante i quali gli abitanti di un quartiere a maggioranza latina si sono scontrati con gli agenti federali dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) in seguito alle retate effettuate contro i migranti clandestini. Gas lacrimogeni e “munizioni non letali” sono stati utilizzati per disperdere la folla nel quartiere Paramount.  

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha definito la mossa di Trump “volutamente provocatoria” e ha affermato che non farà altro che aumentare le tensioni. “Questa è la missione sbagliata e eroderà la fiducia del pubblico”, ha affermato. 

 

“Se la violenza dovesse continuare, verranno mobilitati anche i Marines in servizio attivo a Camp Pendleton: sono in stato di massima allerta”, ha avvertito il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Pete Hegseth secondo il quale le “violente aggressioni della folla” in città erano “progettate per impedire l’espulsione degli immigrati clandestini criminali dal nostro territorio”. I disordini sono stati “una pericolosa invasione criminale facilitata dai cartelli criminali (noti anche come organizzazioni terroristiche straniere) e un enorme rischio per la sicurezza nazionale”. 

Hegseth ha avvertito che sotto l’amministrazione Trump “la distruzione e la violenza contro agenti e strutture federali non saranno tollerate. E’ buon senso”. 

 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!