Protesta pro-Pal a Bruxelles, vernice contro negozi e tensioni con polizia - Tuttoggi.info

Protesta pro-Pal a Bruxelles, vernice contro negozi e tensioni con polizia

tecnical

Protesta pro-Pal a Bruxelles, vernice contro negozi e tensioni con polizia

Ven, 27/06/2025 - 14:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Un gruppo di attivisti a sostegno della causa palestinese ha manifestato a pochi passi dalle sedi del Consiglio e della Commissione europea, nel cosiddetto “quadrilatero europeo” di Bruxelles. I partecipanti hanno sventolato bandiere palestinesi, indossato kefiah e scandito slogan come “Free Palestine” e “Boycott Israel”. 

Non sono mancati momenti di tensione con la polizia belga, in particolare quando alcuni manifestanti hanno lanciato vernice rossa contro le vetrine di un supermercato accusato di complicità con Israele attraverso accordi commerciali. Le forze dell’ordine effettuato alcuni fermi, tra cui giovani attiviste che portavano con sé bambolotti per denunciare l’uccisione di bambini nella Striscia di Gaza. Le identificazioni sono avvenute in Avenue de Cortenbergh. 

Al termine del Consiglio europeo, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha definito “abominevole” la situazione a Gaza. I leader dei 27 Stati membri hanno chiesto un cessate il fuoco immediato, ma restano divisi sulla sospensione dell’accordo di associazione Ue-Israele per la possibile violazione dell’articolo 2, che impone il rispetto dei diritti umani. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!