Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

PROSEGUONO LE LEZIONI APERTE DELLA SCUOLA DI TEATRO TEODELAPIO

Secondo appuntamento, sabato 27 Febbraio alla Biblioteca di Palazzo Mauri alle ore 17, con ” Lezioni aperte”, gli incontri promossi dalla scuola di Teatro Teodelapio con la collaborazione del Comune di Spoleto ed il sostegno della Fondazione Carispo.

Dopo il primo incontro con il seminario “…Dacci oggi il nostro serial quotidiano” con la presenza di Simona Fasulo, autrice radiotelevisiva, conduttrice di RadioRai e sceneggiatrice di serie televisive di successo come “Vivere”, “Ricominciare”, “Un posto al sole”, “Agrodolce”, il secondo appuntamento vede protagonista Laura Mariani, docente di Storia dell'Attore al D.A.M.S. di Bologna, farà rivivere la memoria della più grande attrice del ‘900 nel corso di una lezione dal titolo: “Eleonora Duse tra la scena del Teatro e la scena della vita”.

La conversazione sarà arricchita dalla proposta di uno straordinario documento: “Cenere”, l'unico film interpretato dalla Duse.

Secondo la formula che si è scelta per questi incontri, la lezione viene concepita come bidirezionale: dal relatore al pubblico, dal pubblico al relatore ed è quindi aperta al contributo di riflessione e di testimonianza di tutti i partecipanti.

I prossimi appuntamenti, previsti per il 13 Marzo e il 9 Aprile, riguarderanno mezzo secolo di teleromanzi ( da Bolchi e Majano alle super produzioni dei nostri giorni ) e il rapporto tra Cinema e Letteratura; saranno affidati rispettivamente ad Oreste De Fornari, autore – con Gloria De Antoni – di fortunate trasmissioni televisive e critico cinematografico, e ad Alessandro Cane, regista.