Categorie: Eventi Spoleto

Prosegue lo “Strumenti & Musica Festival”, ecco gli eventi in programma dal 4 al 6 ottobre

Giunto a conclusione il Concorso internazionale di fisarmonica, venerdì 4 ottobre sarà la volta di quelli per pianoforte “Muzio Clementi” e “Alfonso Rendano”, le due novità di questo Festival, che avranno inizio alle ore 9.00 presso Palazzo Leti Sansi, lo storico edificio della città messo gratuitamente a disposizione dal “Consorzio della Bonificazione umbra”.

Più di 140 i concorrenti partecipanti alle audizioni di Fisarmonica e Pianoforte provenienti da Russia, Ucraina, Macedonia, Cina, Giappone, Corea e Italia, i migliori dei quali potremo ascoltare nel concerto Conclusivo di “Strumenti&Musica Festival”, che si terrà domenica 6 ottobre, alle ore 21.00, presso il Teatro Nuovo “Giancarlo Menotti” (costo € 5 – posto unico. Informazioni e prenotazioni: +39.338.7692369, +39.334868180. Prevendita biglietti Palazzo Leti Sansi)

Alle ore 21.00 di venerdì , sempre al Leti Sansi, si potrà assistere al concerto tenuto dagli allievi partecipanti alla masterclass di Fisarmonica, che anticiperà l’esibizione dei M° Alexander Selivanov (Fisarmonica) e Denis Chefanov (Pianoforte), i quali suoneranno un brano del compositore russo Vladislav Semionov dal titolo “Frescos” (affreschi) scritto per fisarmonica e orchestra, interpretato per l’occasione nella versione per fisarmonica e pianoforte. Suoneranno anche “Tango Jasmine” di Tatiana Sergeiva. Chefanov aprirà il concerto suonando uno Studio di Paganini-Listz e due brani dalle Stagioni di Tchaikovsky, “Aprile” e “Giugno”, omaggiando i Conservatori in cui sia lui che il M° Arlia (Direttore artistico della sezione Pianoforte) insegnano, l’uno a Mosca l’altro in Calabria e che prendono il nome dal compositore russo (Ingresso gratuito).

Sabato 5, alle ore 21.30, si terrà il concerto dal titolo “2ttango” (ingresso gratuito). Duo da camera italiano composto dal pianista M° Filippo Arlia (docente di pianoforte presso il Conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera Terinese e Direttore Artistico della Filarmonica della Calabria) e dal bandoneonista M° Giuseppe Scigliano (concertista, didatta e docente di fisarmonica presso il Conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera Terinese). Il duo, che in soli 4 anni ha al suo attivo più di 200 esibizioni in tutta Italia, si dedica alla ricerca e alla diffusione del Tango proposto come unione tra la tipica melodia argentina e lo stile compositivo della musica classica. I brani eseguiti sono spesso arrangiati e trascritti dai due musicisti, di formazione prevalentemente classica. Il loro repertorio comprende, quindi, opere di Piazzolla, Bacalov, Gardel e Galliano. Durante il concerto “2ttango” eseguirà “Sei pezzi caratteristici” di B. Molique”, Sonata “Marilina” di E. Valpola, “Por una cabeza” di C. Gardel” e per concludere 4 brani di A. Piazzolla: “Adios Nonino”, “Milonga del Angel”, “Tanguedia” e “Violentango”.

Il gran finale dello “Strumenti&Musica Festival” sarà Domenica (ore 21.00), nella prestigiosa cornice del “Teatro Nuovo G. Menotti”, dove i vincitori dei concorsi internazionali (Fisarmonica e Pianoforte), aspiranti concertisti, si presenteranno alla città di Spoleto.