Il Centro Civico di Quartiere di San Nicolò torna ad ospitare il grande cinema. Dopo il grande successo delle prime due serate, torna domani, martedì 1 settembre, la rassegna cinematografica “I miei 4 film”, ideata e promossa dall'assessore alla cultura del Comune di Spoleto, Vincenzo Cerami. L'appuntamento di domani alle ore 21 al Centro Civico di Quartiere di San Nicolò, è il film “Casotto”, pellicola del 1977 diretta da Sergio Citti e sceneggiata da Vincenzo Cerami con un cast straordinario: Jodie Foster, Catherine Deneuve, Mariangela Melato, Michele Placido, Paolo Stoppa, Ugo Tognazzi, Gigi Proietti.
Alla sua terza regia, dopo le collaborazioni con Pier Paolo Pasolini, Citti propone uno spaccato di varia umanità e comportamenti. La vicenda si svolge in una cabina collettiva a Ostia, una domenica d'agosto, dove sfilano molti personaggi: le componenti di una squadra di pallacanestro, due soldati culturisti, due benzinai con le loro ragazze, un sacerdote che nasconde un… grosso segreto, due nonni con nipote incinta, due donne in lite con l'assicurazione, una coppia che vuole consumare il primo rapporto d'amore.
La rassegna cinematografica “I miei 4 film” è partita con la proiezione di “Scoop” di Woody Allen, alla presenza illustre del compositore Nicola Piovani che ha personalmente selezionato le 4 pellicole per il pubblico spoletino (“Ho scelto questi quattro titoli non perché li ritenga i migliori di sempre, piuttosto perché mi è capitato di rivederli di recente ed ognuno di essi, ha suscitato in me stati d'animo particolari”). Un grande riscontro di pubblico si è avuto anche con il secondo appuntamento di “Anche libero va bene” esordio registico di Kim Rossi Stuart. L'ultimo appuntamento con la rassegna è in programma martedì 8 settembre sempre alle 21 con il film “Crossing Over” di Wayne Kramer con Harrison Ford.
L'ingresso è gratuito