Spoleto

Prosegue la collaborazione del Lirico Sperimentale con il Comune di Spoleto

Di nuovo grande affluenza di pubblico in occasione dei Concerti targati Teatro Lirico Sperimentale che hanno costellato l’agenda estiva degli appuntamenti del pubblico spoletino e dei turisti giunti a visitare una delle città più magiche del Centro Italia. Un doppio evento ha scandito la giornata di sabato 16 luglio: la visita guidata dell’Archivio “Centro Studi Belli-Argiris” ha preceduto il sesto e ultimo appuntamento della rassegna “FuoriOpera”, che ha riscosso un sempre crescente interesse da parte di nutrite delegazioni delle Associazioni cittadine, con le quali il Teatro Lirico ha voluto ricostruire la trama di rapporti sfaldati a causa della pandemia mondiale.

Tra le file del pubblico accorso ad applaudire i giovani Cantanti solisti del 76mo Corso di Avviamento al debutto erano ospiti del Teatro Lirico Sperimentale la Presidentessa del Rotary Club di Spoleto Simonetta Marucci, Pietro Diana e una delegazione dell’Omphalos di Perugia che difende i diritti LGBTI+, la Presidentessa della FIDAPA Pina Zito, Federica Occasi responsabile del Gruppo Scout di Spoleto, la Presidentessa delle Inner Wheel Gabriella Nicolini, Adelaide Colombo e i ragazzi dell’AIAS, il Presidente della Proloco di San Venanzo Giacomo Pizzi e le ormai fedelissime delegazioni delle associazioni Aglaia, UniTre, Caritas, Spoleto 2030 e FITA. Memori della graditissima esperienza di “MiniOpera Tour”, così si è scelto di denominare le numerose incursioni dei Cantanti solisti e delle pianiste presso le Scuole di ogni ordine e grado del territorio spoletino, erano presenti anche le Professoresse Alessia Vergari dell’IIS “Spagna-Campani”, Emanuela Valentini dell’IPSEOASC “G. De Carolis” e le Maestre della Scuola Elementare di Villa Redenta Elisabetta Giarnera e Margherita Petesse.

Un pubblico davvero generoso, che non si è risparmiato nell’applaudire i giovani artisti, che hanno interpretato arie d’opera tratte dal repertorio di W. A. Mozart, di G. Donizetti, di G. Puccini, di G. Verdi e di G. Rossini. Al termine del Concerto non poteva mancare la foto di rito che ha immortalato le nuove leve del mondo operistico accanto ai rappresentanti delle Associazioni, che all’unisono hanno rinnovato la loro promessa di ripopolare i teatri che ospiteranno gli spettacoli previsti nel cartellone della 76ma Stagione.