Ancora una volta in evidenza l'importante ruolo svolto dalla Scuola Regionale dello Sport, che il Coni Umbria sta rilanciando con profonda convinzione e immediata operatività. La Scuola, in collaborazione con la FIPCF (Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica) e con l'Università Tor Vergata di Roma, ha organizzato con particolare successo un corso di aggiornamento gratuito obbligatorio per i tecnici affiliati alla FIPCF regionale.
Gli argomenti che sono stati trattati dai tecnici federali di pesistica e cultura fisica hanno riguardato: “Valutazione e composizione corporea” e “Allenamento e valutazione funzionale degli atleti”. Il seminario, della durata di un giorno, si è tenuto presso l'Hotel Plaza di Perugia.
Ad inizio corso è intervenuto il presidente del Coni regionale Valentino Conti, nonché presidente della Scuola Regionale dello Sport dell'Umbria, per mettere ancor più in risalto la funzione formativa che la Scuola ha sul territorio, un ruolo di primo piano che, è stato ribadito, “verrà evidenziato di continuo perchè consiste in una delle principali linee programmatiche del Coni Umbria per il nuovo quadriennio olimpico 2009-2012”.
“Per ottenere risultati importanti e per far sì che gli atleti di qualsiasi sport vengano seguiti nel modo migliore – ha sottolineato il presidente Conti – non dobbiamo trascurare la formazione, soprattutto grazie a dei corsi utili per dare ad ogni pratica sportiva sempre più personale qualificato”.
Il tipo di formazione offerto dalla Scuola Regionale dello Sport dell'Umbria, indirizzata in questo caso ai tecnici della FIPCF, si conferma strumento utile per incrementare l'attività sportiva e per dare ulteriore corpo a questa vera e propria agenzia culturale e formativa del CONI sul territorio e ai suoi compiti di: rispondere alle necessità formative in ambito associativo, sportivo e scolastico; erogare la formazione e l'aggiornamento delle figure necessarie alla realizzazione dei programmi nazionali di promozione sportiva; rispondere alle richieste di formazione manifestate nell'ambito delle Federazioni sportive.
Oltre al presidente Conti era naturalmente presente al corso di aggiornamento il presidente regionale della FIPCF Albano Rubeca, nonché uno dei docenti della Scuola Regionale dello Sport. Insieme anche all'Università Tor Vergata di Roma, la Scuola dello Sport e la FIPCF hanno quindi voluto fortemente, con questo corso, riqualificare la figura dell'istruttore nelle palestre non solo per la preparazione tecnica, ma soprattutto nei valori umani ed educativi che le persone che svolgono questa professione devono avere.
La qualifica di insegnante della pesistica olimpionica e della cultura fisica permette infatti di essere riconosciuti anche come personal trainer nelle palestre di tutta Italia oltre ad essere un requisito obbligatorio per affiliare i centri fitness alla FIPCF e quindi per ottenere il riconoscimento del Coni.
In Umbria la Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica (FIPCF) nel passato quadriennio olimpico ha riscontrato un grande successo portando ad affiliare 14 centri fitness regionali e formando 115 tecnici, tra allenatori, istruttori e personal trainer. Un movimento sportivo di oltre 6mila tesserarti che sta anche permettendo, al momento, di preparare 15 atleti nella pesistica olimpica. Numeri che continueranno a crescere anche grazie alla rinnovata attività della Scuola Regionale dello Sport del Coni Umbria.