A 20 anni dalla sua morte, sabato scorso un gruppo di amici si è riunito in preghiera sulla tomba di Carlo Carretto al cimitero monumentale di San Girolamo. Presenti il priore della comunità Jesus Caritas Giancarlo Sibilia, insieme agli altri fratelli di Spello, e il sindaco di Spello Sandro Vitali.Le iniziative in memoria di Carlo Carretto proseguiranno anche nei prossimi giorni, con un grande evento in programma a Spello e Foligno dal 10 al 12 ottobre.
Si inizierà venerdì 10 al teatro Subasio alle ore 15.30 sul tema “La memoria”, con i saluti del sindaco Sandro Vitali, del vescovo di Foligno Monsignor Gualtiero Sigismondi e del vescovo di Palestina e assistente generale dell'Azione cattolica italiana Monsignor Domenico Sigalini.
Seguiranno gli interventi di Paolo Trionfini, Direttore dell'Istituto “Paolo VI” per la Storia dell'Azione Cattolica e del Movimento cattolico in Italia, sul tema “La grande chiamata. Carlo Carretto nell'Azione Cattolica Italiana” e di Franco Miano presidente nazionale dell'Azione cattolica italiana su “L'attualità del messaggio di Carlo Carretto”.
Saranno presenti i rappresentanti del segretariato del FIAC (Forum Internazionale dell'Azione Cattolica), della Presidenza nazionale e del Consiglio nazionale dell'Azione Cattolica. Introduce e coordina Fabio Zavattaro,Vaticanista della Rai.
Sabato 11 in programma il tema “Le testimonianze di oggi” con interventi di Rita Borsellino, della presidente Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti, del docente universitario Alberto Monticone, e dell' Arcivescovo Metropolita di Campobasso Giancarlo Maria Bregantini.
I Piccoli Fratelli di Spello porteranno il loro contributo con incontri, testimonianze, esperienze con Carlo Carretto, con interventi anche della delegazione della Città di Bono, dove Carlo esercitò la professione di Direttore scolastico, e di Carla Omodei Zorini dell'Associazione A77. Introduce e coordina Raffaele Luise, Vaticanista della RAI.
Le iniziative in ricordo di fratel Carlo Carretto termineranno domenica 12 nel Duomo di San Feliciano, con la Santa Messa celebrata dal vescovo di Foligno Gualtiero Sigismondi.