Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

PROSEGUE CON SUCCESSO LA XIII^ EDIZIONE DI ” INDIZI 08″ ( foto)

Dopo i primi due spettacoli, quelli riservati al Premio “CelatiTratti” per compagnie emergenti, “INDIZI 08, contemporaneo dello spettacolo dal vivo” prosegue la sua programmazione. Stasera 29 e domenica 30 novembre arrivano gli appuntamenti iniziali con la sezione destinata alle compagnie che da anni operano in Umbria e in Italia e che si caratterizzano per un lavoro di indiscussa qualità, ricerca e sperimentazione, denominata “INDIZI – Voci dalla tradizione”.

Anche in questa edizione, dunque, viene offerto il più fresco, originale e coinvolgente teatro contemporaneo della città, della regione e d'Italia, con l'intento di presentare al pubblico un festival con diversi eventi spettacolo, percorsi ed esperienze diverse nate da una comune ricerca sulla esplorazione dei linguaggi teatrali, carichi di significato e con un forte impatto visivo ed emotivo. Il potere evocativo delle parole, la poesia del gesto, la forza delle immagini e della musica, riuniti in una rassegna dedicata ad un pubblico variegato, stanno guidando in questi giorni lo spettatore in una particolare osservazione dell'universo teatrale attraverso storie dinamiche e irruenti, luoghi sospesi e indefiniti, contorte follie del vivere quotidiano. “INDIZI”, sotto la direzione artistica di Roberto Biselli del Teatro di Sacco, si conferma un appuntamento rilevante per la ricerca del nuovo. Le sue scelte, quest'anno come i precedenti, sono innovative e incisive e riguardano anche artisti che arricchiscono anche i cartelloni di prestigiosi festival.

Sabato 29 novembre alle ore 21 presso la Sala Cutu verrà presentato “Madam I'm Adam #2, piccole danze di non amore” della compagnia di teatro e danza Immobile Paziente di Roma per la regia di Caterina Inesi. Domenica 30 novembre toccherà invece all'umbra Uthopia Teatro con “Storia di una bisbetica” per la regia di Ciro Masella.

Oltre agli spettacoli in cartellone alla Sala Cutu proseguono anche le iniziative (musica dal vivo, readings, video, sound system e dj set) delle sezioni “After Theatre” e “After After Theatre” al Caffè Morlacchi e al Norman Club, per far uscire il teatro e la performing art dai luoghi consoni per rappresentarli e invadere di “indizi” artistici altri luoghi della città.

“INDIZI 08” è una rassegna di teatro, teatro-danza e performing art che si svolge dal 27 al 30 novembre e dal 4 al 7 dicembre a Perugia presso la Sala Cutu in piazza Giordano Bruno e in altri luoghi della città, come il Caffè Morlacchi e il Norman Club, anche con numerose iniziative in programma dopo gli spettacoli giornalieri in cartellone. Ad organizzare “INDIZI” è come sempre il Teatro di Sacco, associazione guidata da Roberto Biselli e attiva nella produzione, diffusione e promozione teatrale in Umbria, in Italia e all'estero, che lavora in stretto contatto e collaborazione con amministrazioni pubbliche, enti locali, scuole, aziende, associazioni e privati e che vanta un forte radicamento nel territorio regionale.

Per “INDIZI 08” il Teatro di Sacco si avvale del sostegno della Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Unicredit Banca, Giornale dell'Umbria, Centro Turistico Studentesco di Perugia, Anci Umbria e della collaborazione di giovani e intraprendenti realtà e di noti personaggi del tessuto culturale urbano ed extraurbano (Caffè Morlacchi, Libreria Morlacchi, Norman Club, Fabrizio “Fofo” Croce, Matteo Svolacchia, Giacomo “Giacobazzi” Tosti).

“Madam I'm Adam #2, piccole danze di non amore” (sabato 29 novembre alle ore 21 presso la Sala Cutu)La Compagnia di teatro e danza Immobile Paziente di Roma porta in scena frammenti d'incontro e di separazione (un uomo e una donna faccia a faccia in silenzio, qualcuno li separa, li distoglie dalla loro compenetrazione; oppure, un uomo e una donna non si conoscono, qualcuno li induce ad avvicinarsi) mettendo in evidenza il contesto esteriore che li determina. Una riflessione su quanto gli avvicinamenti, le partenze, gli appuntamenti e i distacchi vengano provocati da qualcosa che li costringe e li modifica espandendo e contraendo la potenzialità di determinazione degli individui. Si crea un flusso di comportamenti scenici che entrano l'uno nell'altro, s'imposta il problema non volendo trovare una soluzione, perché la resa scenica sfugge alla logica consolatoria di una spiegazione conclusiva. Uno spettacolo che entra ed esce dall'esposizione dei fatti e della circostanza emotiva, per immergersi nell'astrazione della danza, per provocare espansioni e contrazioni di senso, alternando riduzione ed eccesso. Prodotto in collaborazione con TSI La Fabbrica dell'Attore Teatro Vascello è liberamente ispirato a “Anthropology” di Dan Rhodes, e “Mi Ami?” di Ronald D. Laing e a “La schiuma dei giorni” di Boris Vian (“Solo due cose contano: l'amore in tutte le sue forme, con ragazze carine, e la musica di New Orleans o di Duke Ellington. Il resto sarebbe meglio che sparisse perché il resto è brutto”, Boris Vian). Progettazione e regia Caterina Inesi; coreografia e interpretazione Manuela De Angelis, Francesca Neri Macchiaverna, Valerio Malori; musiche Federico Costantini, Adele Madau; immagini Francesca Neri Macchiaverna; luci Lorena Cosimi.

“Storia di una bisbetica” (domenica 30 novembre alle ore 21 presso la Sala Cutu)Una delle più celebri donne create dalla magistrale penna di W. Shakespeare torna grazie alla Compagnia umbra Uthopia Teatro, cinquecento anni dopo, per raccontarci le sue ragioni, per sfatare un equivoco centenario che l'ha fissata ed eternata nel ruolo di “bisbetica”, condannandola al biasimo e all'equivoco. Sergio Ragni ridà voce alla Caterina shakespeareana e, con sensibilità moderna e felicissima invenzione, riprende i fili della storia della “bisbetica domata” per trasportarci nelle stanze più segrete del cuore di una donna, in un racconto tutto al femminile, intenso, commovente, pudico, tenero e coraggioso. A cinquecento anni dalla sua composizione, Sergio Ragni prende la storia della “Bisbetica domata” lì dove l'ha lasciata Shakespeare e le regala un personalissimo seguito, dando voce alle ragioni della protagonista, Caterina, e permettendole di raccontarsi e svelarsi con pudore, sincerità estrema, dolcezza e fermezza insieme. Con felicissima intuizione, sensibilità acuta e rara e grande fantasia, Ragni colma tutti i vuoti della vicenda della protagonista, illumina gli infiniti angoli bui e i coni d'ombra che negli anni hanno dato vita ad interpretazioni spesso grossolane e maschiliste di uno dei personaggi più complessi e sfaccettati dell'opera del Bardo. La bella prova delle tre interpreti completa il quadro di uno spettacolo, per la regia di Ciro Masella, che viene dal passato per parlarci del presente.

PROGRAMMA INDIZI 08 – sabato 29 e domenica 30 novembre

SABATO 29 NOVEMBRE (Sala Cutu, ore 21)”Madam I'm Adam #2″, Immobile Pazienteregia Caterina Inesi (Caffè Morlacchi, ore 22.30), Baldo & Papero, duo acustico in concerto(Norman Club, ore 24), Joe Lally in concerto (Norman Club, Boneggio). Fondatore e mente musicale dei FUGAZI, gruppo seminale per l'evoluzione del rock americano –

DOMENICA 30 NOVEMBRE (Sala Cutu, ore 21) “Storia di una bisbetica”, Uthopia Teatroregia di Ciro Masella(Caffè Morlacchi, ore 23), “3 massimo 4, eh!” con Miliano Granata. A seguire “Visual & Video-Art Selection”