Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

PROSEGUE ANCHE A MONTEFALCO LA MANIFESTAZIONE “OTTOBRE PIOVONO LIBRI – I LUOGHI DELLA LETTURA”

Nell'ambito della manifestazione “Ottobre piovono libri – I luoghi della lettura”, sarà realizzato uno spettacolo, giovedì, 16 ottobre (ore 21,00), presso il teatro comunale “San Filippo Neri”, dal titolo: ” Memorie della Terra – Racconti e canti delle lotte contadine nel Salento”.

Testi di Vincenzo Santoro. Anna Cinzia Villani e Vincenzo Santoro, voci narranti; Daniela Girasoli, voce, tamburello, armonica a bocca; Maria Mazzota, voce, tamburello, cupa cupa; Enrico Noviello, voce, tamburello, chitarra battente; Anna Cinzia Villani, voce, organetto diatonico, armonica a bocca, tamburello.

Questa iniziativa a carattere nazionale, fortemente voluta dall'Anci e giunta alla sua terza edizione, sta ottenendo un grande successo. Lo si evince dalle adesioni del 2008. Infatti, ben 960 municipi, tra cui Montefalco, hanno aderito a questo appuntamento che pone al centro il libro e la lettura.

Nello scorso mese di settembre l'iniziativa è stata presentata a Roma, con una apposita conferenza stampa, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La città di Benozzo Gozzoli e del Sagrantino non poteva certo mancare all'appello.

L'amministrazione comunale è molto attiva sul versante della promozione del suo patrimonio. In tale contesto i libri rappresentano un eccellente viatico per conoscere il passato ed il presente di una comunità. Non a caso la campagna nazionale è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall'Anci, dalla Conferenza delle Regioni, dalle Province Autonome e dall'Upi. L'ingresso è libero.