Continua la rassegna cinematografica “La Nostra Storia: 150 anni dell'Unità d'Italia visti attraverso il cinema” promossa dal Comune di Giano dell'Umbria in collaborazione con il centro giovanile del Comune e Nickelodeon Spoleto musica-cinema-libri. La rassegna che si svolge nei giardini di Piazza del mercato a Bastardo, sempre alle ore 21.00, ha affrontato il “Risorgimento” ( Venerdì 1 Luglio), il “Novecento” Giovedi 7 e venerdì 8 Luglio e si appresta ad entrare nella storia che ricorda le due grandi guerre mondiali. Questo “viaggio” inizia mercoledì 13 con “La Grande Guerra”, felice connubio di tragedia e commedia. L'opera, firmata da Mario Monicelli, è un affresco corale, ironico e struggente, della vita di trincea durante la prima guerra mondiale.
Giovedì 14 Luglio è la volta di “Tutti a Casa”, Luigi Comencini dirige il film con estrema umanità e verità storica. Tutti a casa è a suo modo un documento, realizzato a meno di venti anni di distanza, della drammaticità dell'8 settembre e dei mesi che seguirono quella data che ha segnato la storia dell'Italia.
La rassegna prosegue Mercoledì 20 e Giovedì 21 Luglio con “La Meglio Gioventù”, film diretto da Marco Tullio Giordana che racconta trentasette anni di storia italiana, dall'estate del 1966 fino alla primavera del 2003 attraverso le vicende di una famiglia.
Si chiude con due film che affrontano la tematica delle migrazioni che vanno e vengono. Giovedì 28 Luglio il film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese ci porta all'inizio del Novecento. Sicilia: una decisione cambierà la vita della famiglia Mancuso, scegliere di lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo. Salvatore vende tutto per portare i figli e la vecchia madre in un posto dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti. Salvatore Mancuso, è uno delle migliaia di emigranti italiani che misero in gioco tutto.
Venerdì 29 Luglio il film “L'America” di Gianni Amelio ci racconta l'Albania degli anni novanta, dopo la fine del regime di Enver Hoxha e il crollo finanziario dovuto al successore Ramiz Alia. Un paese in condizioni molto vicine a quelle del cosiddetto terzo mondo. Film importanti e significativi che raccontano una storia importante e significativa quella di tutti noi.