Prosciutti tra la ruggine e frutta contaminata / Maxi sequestri dei Nas in Umbria - Tuttoggi.info

Prosciutti tra la ruggine e frutta contaminata / Maxi sequestri dei Nas in Umbria

Redazione

Prosciutti tra la ruggine e frutta contaminata / Maxi sequestri dei Nas in Umbria

Ven, 18/04/2014 - 10:28

Condividi su:


Sara Minciaroni

L'hanno chiamata operazione “pulizie di Pasqua” e non poteva esserci un nome più azzeccato per l'immensa attività di controlli che gli uomini del nucleo anti sofisticazioni ha condotto in tutta Italia. Umbria compresa. E a finire sotto la lente, o meglio sotto il guanto bianco dei militari che hanno eseguito i controlli igienici è stato un salumificio di Umbertide.

Salumificio chiuso e prosciutti sequestrati. Il Nas di Perugia, nel corso dell’ispezione, ha accertato la presenza, nel salumificio dell'alta vallle del Tevere, di sporco e ruggine, scrostatura di pareti e soffitti. Il Nas ha proceduto all’immediata chiusura di parte dello stabilimento ed al sequestro di 22 tonnellate di prosciutti Igp e speck.

Frutta contaminata. Nella stessa giornata, il Nucleo di Perugia ha sequestrato circa 24 tonnellate di frutta e verdura (arance, kiwi, limoni, patate, broccoli, cavolfiori, carciofi) contaminate da agenti atmosferici ed inquinanti ambientali e, pertanto, le ASL competenti ne hanno disposto la distruzione.

L'operazione in tutta Italia. Le “Pulizie di Pasqua” hanno visto impegnati i Carabinieri dei 38 Nuclei dislocati sul territorio nazionale, che hanno eseguito oltre 1.500 ispezioni rilevando varie violazioni e sottoponendo a sequestro circa 360 tonnellate di alimenti di cui oltre 5 tonnellate tra uova, colombe e dolci pasquali, segnalando alle Autorità Giudiziarie, Amministrative e Sanitarie 629 persone e contestando violazioni amministrative per 600.000 euro; chiuse o sequestrate 46 strutture.il NAS di Brescia ha sequestrato oltre 800.000 caramelle, che alle analisi hanno evidenziato la presenza del colorante blu brillante (E133) in misura superiore ai limiti consentiti dalla legge. Tale superamento, secondo alcuni studi, potrebbe provocare nei bambini nausea, iperattività, orticaria, insonnia; il NAS di Lecce, nel laboratorio di una pasticceria della provincia salentina, ha sequestrato e sottratto all’utilizzo centinaia di uova di gallina rotte, in palese stato di alterazione, che sarebbero state utilizzate nella produzione di prodotti dolciari; i NAS di Milano, Genova e Livorno hanno sequestrato centinaia di colombe pasquali fraudolentemente vendute come “artigianali”, ma di fatto prodotte da altre aziende; il NAS di Bari ha sequestrato oltre una tonnellata tra uova di cioccolato e colombe prive di etichette ed in evidente cattivo stato di conservazione, detenute in un deposito privo di autorizzazioni invaso da muffe e parassiti. Inoltre, il Nucleo – presso una salumeria – ha sequestrato oltre 600 confezioni di alimenti sottolio, vegetali inscatolati (piselli, fagioli, lenticchie, . . . ), barattoli di pomodoro pelati e pesto con data di scadenza, risalente ad almeno 7 mesi, contraffatta mediante l’applicazione di false etichette su quelle originali; il NAS di Napoli, presso un bar-pasticceria-ristorante della provincia, ha sequestrato oltre 3 tonnellate tra cornetti, brioche, rustici, spigole, orate, pezzogne, . . . prive di qualsiasi indicazione sulla tracciabilità. Inoltre, il Nucleo – presso un’industria dolciaria della provincia – ha proceduto alla chiusura di una linea produttiva in quanto abusivamente attivata e carente dei requisiti minimi strutturali ed igienico – sanitari nonché al sequestro di circa 22 tonnellate di prodotti dolciari finiti (creme e confetture di latte, ciliegie, frutti di bosco, mela, amarena, farcitura di mela, frutta candita, panna di latte) confezionati in fusti da 25-30 kg ed in scatole di latta da 1 e 5 kg, privi di qualsiasi indicazione sulla tracciabilità, che sarebbero stati destinati alla farcitura di prodotti di pasticceria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!