Città di Castello

Pronto Soccorso Umbertide, dopo le feroci critiche arriva la smentita “Non chiuderà”

Si ragiona ancora per notizie ufficiose ma, al contrario di quanto paventato sabato scorso, sembra che il Pronto Soccorso di Umbertide non chiuderà più a tempo indeterminato.

Dopo la sollevazione di tutte le forze politiche, insorte per quello che sarebbe stato un clamoroso disservizio per un bacino di oltre 20mila abitanti, filtrano dunque rassicurazioni direttamente dalla stessa Usl, da cui è trapelata la smentita di qualsiasi lavoro di ristrutturazione tale da richiedere la chiusura dell’intera struttura di emergenza.

Sarebbe invece avvenuto un semplice sopralluogo per verificare i danni causati dal maltempo. Una circostanza che non richiederebbe né la cessazione del servizio né un suo eventuale trasferimento nei locali della Guardia medica.

Allarme rientrato dunque dopo le furenti polemiche bipartisan che avevano addirittura ipotizzato una chiusura definitiva del Pronto Soccorso da mercoledì 24 agosto, data inizialmente fissata dei “lavori fantasma”. Soffiata fittizia a parte restano comunque gli annosi problemi che si registrano da anni, a partire dalla mancanza di personale.