PRONTO SOCCORSO DI FOLIGNO 1° IN ITALIA PER MINOR NUMERO DI RICOVERI RISPETTO AGLI ACCESSI - Tuttoggi.info

PRONTO SOCCORSO DI FOLIGNO 1° IN ITALIA PER MINOR NUMERO DI RICOVERI RISPETTO AGLI ACCESSI

Redazione

PRONTO SOCCORSO DI FOLIGNO 1° IN ITALIA PER MINOR NUMERO DI RICOVERI RISPETTO AGLI ACCESSI

Gio, 28/10/2010 - 15:27

Condividi su:


Il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Foligno è il primo in Italia per il minor numero di ricoveri rispetto agli accessi. Questo successo è frutto dell'osservazione breve, prassi efficace ormai da dieci anni nel reparto diretto dal dottor Silvano Lolli. Per questo sabato 30 ottobre, a partire dalle ore 9, presso la Sala Alesini dell'Ospedale di Foligno, è in programma il congresso nazionale sull'emergenza-urgenza “Il colore del tempo: dieci anni di attività di osservazione breve nell'Ospedale di Foligno”. L'iniziativa, curata dal dottor Lolli, registrerà la presenza di specialisti di fama nazionale nell'ambito dell'emergenza, insieme a medici ed infermieri dell'ospedale di Foligno. La giornata di studio, grazie alle relazioni degli esperti, metterà a fuoco l'importanza della recente attività di osservazione breve del pronto soccorso.

La funzione di questa nuova struttura è quella della valutazione, dello studio e del trattamento di pazienti per un congruo periodo di tempo, necessario per la loro stabilizzazione e per decidere se procedere o meno con il ricovero ospedaliero. Il Pronto Soccorso di Foligno, dunque, è il più virtuoso d'Italia, con una media di ricoveri decisamente inferiore a quella nazionale; e questo è un dato importante che mette in evidenza le capacità professionali dei medici e degli operatori senza trascurare gli aspetti economici e gestionali. “Registrare il minor numero annuo di ricoveri in base agli accessi non significa minore scrupolosità nell'indagine sanitaria dei pazienti – spiega il dottor Lolli – al contrario significa una migliore gestione del bacino di utenti, tramite la prassi dell'osservazione breve direttamente al Pronto Soccorso e con la stessa accuratezza del reparto”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!