Categorie: Dolce vita Spoleto

PRONTE LE VALIGIE DEGLI SPOLETINI. SINGLE SCATENATI AD IBIZA E MYKONOS. LE COPPIE SCELGONO IL MEDITERRANEO. LE FAMIGLIE IL MARE SARDO

“Tutti al mare, tutti al mare a mostrar… ” cantava così il tormentone dell'estate 1973 di Gabriella Ferri, e le cose non sembrano cambiate di molto. Gli spoletini, infatti, non rinunciano alle vacanze, magari le riducono o le anticipano per risparmiare qualcosina, ma mai e poi mai si priverebbero di qualche giorno di relax e di sole. Ma gli spoletini dove se ne vanno a gozzovigliare? To® ha chiesto ad alcune agenzie di 'confessare' le località più battute dagli spoletini.

I giovani della città del Festival puntano tutto sulle mete estere, e scelgono quei luoghi che da sempre offrono divertimento e adrenalina alla gioventù di mezz'Europa. Gran pienone, quindi, per le isole spagnole, che ormai da tempo hanno sostituito le nostrane Rimini e Riccione. Su tutte domina la psichedelica Elvissa, ormai nota come Ibiza, con i suoi celebri bar e locali catalizzatori di dolci trasgressioni e delle famose musiche d'avanguardia che rimbombano fino all'alba nelle belle notti d'estate. Tanti andranno anche a Palma di Maiorca o a Formentera ma c'è da scommettere che Ibiza darà ospitalità a tanti single spoletini.

Altra meta molto battuta è Mykonos. L'isoletta delle Cicladi – un tempo vacanza d'obbligo per i gay, oggi meta per tutti, segno anche dei tempi che cambiano – capace di sfoderare ogni estate qualche localino davvero 'cool', tanto da essersi guadagnata il titolo di “Ibiza greca”.

Le coppie invece si rilassano nel bacino del Mediterraneo: Rodi, Creta, Mar Rosso, Palma di Maiorca, Djerba e via dicendo. Luoghi che grazie al loro splendido mare, a servizi alberghieri di ottimo livello e a prezzi invoglianti “All Inclusive”, sono negli anni diventate punti fermi del turismo europeo e non solo. Non mancano però le prenotazioni per le crociere, che grazie agli enormi “Hotel a 5 stelle” galleggianti, fanno solcare i mari di mezzo mondo ed attraccano in splendide località. Anche qui i tour più gettonati rimangono il Mediterraneo ed il Nilo. Decisiva nella scelta della Crociera l'offerta dei “ragazzi gratis fino a 18 anni”.

Capitolo a parte per le famiglie che preferiscono di gran lunga il bel Paese, dove la terra dei Nuraghi e del Mirto la fa da padrona. Da Cagliari a Santa Teresa di Gallura l'isola sarda non ha rivali né in Italia, né all'estero. Con il suo mare cristallino, le incredibili coste capaci di offrire spiagge californiane e scogliere irlandesi, i suggestivi tramonti, la Sardegna rappresenta ormai per gli italiani la migliore meta in cui trascorrere le vacanze estive, anche perché come ha spiegato Giacomo Materazzo della Jazz Travel “quest'anno ci sono numerose promozioni per la Sardegna che rendono i prezzi molto competitivi, a differenza degli anni precedenti”.

Nonostante la crisi quindi, gli spoletini continuano a godersi le vacanze estive. “Non abbiamo registrato nessun calo – spiega Carlo Rotini della 'Due Mondi Viaggi' – anche se è sempre più raro prenotare vacanze di due settimane”. Anche la 'Jazz Travel' e 'Il Postiglione' non hanno registrato particolari riduzioni di prenotazioni “anche se – spiega Vanessa Fagotti de Il Postiglione – molte partenze si sono registrate nel mese di giugno di luglio”, periodi in cui i prezzi sono ancora contenuti.

Valige pronte per tanti anche se non per tutti, come per noi di Tuttoggi.info che, per vero dover di cronaca, il sole abbiamo deciso di prenderlo dalle nostre scrivanie e che un tuffo semmai ce lo faremo nella fontana di Piazza del Mercato, “esperimento piccioni” permettendo.

(C.F.)