Dopo Milano, la promozione di Spoleto si sposterà a New York e Shanghai Benedetti:”Si lavora per fare sistema e avere ricadute concrete sul territorio”
“Stiamo lavorando intensamente per concretizzare tutta una serie di attività di promozione turistica della nostra città sia in Italia che all'estero, con la volontà di fare sistema con la Regione Umbria e l'Agenzia di Promozione Turistica”. Il sindaco Daniele Benedetti, presente oggi alla BIT di Milano, ha voluto sottolineare l'importanza delle attività che la città di Spoleto ha pianificato per il 2010 nell'ambito della promozione turistica e culturale della città.
“Il nostro intento è quello di fare rete, di rappresentare l'Umbria nel mondo, di fare in modo che la visibilità di Spoleto abbia un ritorno concreto sia per il nostro territorio che per quello umbro. Solo in questo modo è possibile leggere la nostra presenza qui insieme ai nostri operatori turistici che lavorano in maniera sinergica con noi nelle attività di promozione – ha spiegato Benedetti – Con l'APT e la Regione Umbria abbiamo lavorato non solo in occasione di questo evento, finalizzato alla promozione sia del 53° Festival dei 2 Mondi, sia delle nostre eccellenze enogastronomiche come l'olio, il pane, il vino e il tartufo e le nostre emergenze naturalistico-ambientali, ma anche in vista della due giorni dedicata a Spoleto che si terrà a New York nella seconda metà di marzo e per l'attività di promozione che stiamo organizzando in occasione dell'Expo Universale di Shanghai 2010 dove Spoleto sarà una delle sei città che rappresenteranno ufficialmente l'Italia”.
Un'idea di promozione turistica che lega indissolubilmente il nome di Spoleto a quello dell'Umbria, puntando a creare sinergie e collaborazioni al fine di massimizzare le occasioni di visibilità sia a livello nazionale che internazionale.
Un'idea abbracciata e condivisa dallo stesso Stefano Cimicchi, amministratore unico dell'Agenzia di Promozione Turistica. “L'Umbria viene percepita come un'entità territoriale ricca di grandissime individualità che, mentre in passato potevano oscurarla, ora sicuramente la arricchiscono. Spoleto rappresenta una griffe che aggiunge contenuti di alto livello all'”affresco Umbria”. Inoltre, con i suoi grandi eventi, svolge un ruolo di nostro ambasciatore culturale nel mondo. La prestigiosa iniziativa di New York che l'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria, il Comune di Spoleto, la Fondazione Festival dei 2 Mondi stanno organizzando, ne è un esempio concreto”.
Alla BIT di Milano Spoleto ha presentato il percorso della vecchia linea ferroviaria Spoleto Norcia, nello spazio dedicato allo “stile di vita umbro”, benessere, sport, percorsi ed itinerari di mobilità dolce, mentre nella parte dedicata alle eccellenze enogastronomiche sono stati presentati il pane, gli oli e la produzione vinicola dello spoletino e il tartufo.Immagini del Festival hanno fatto da cornice nel megavideowall dell'affollato e attivissimo stand dell'Umbria.Venerdì i Solisti di Perugia, che saranno presenti a New York in occasione degli eventi organizzati per presentare il 53° Festival dei 2 Mondi, hanno incantato e reso irreale l'atmosfera frenetica di questa BIT della ripresa.