In collaborazione con la Pro Loco, l’Italian Accordion Culture e lo Studio Sabatini srl per il progetto PromoUmbria, il comune umbro di Castel Ritaldi ha partecipato alla più grande fiera annuale finlandese dedicata all'agricoltura ed ai prodotti enogastronomici a seguito dell'invito del GAL finlandese “Aktiivinen Pohjois-Satakunta ry”. La Fiera Farmari, svoltasi nella cittadina di Pori dal 1° al 3 luglio scorso, ha permesso alle aziende locali ed alle attività ricettive aderenti al progetto di presentare le produzioni locali dell’olio, del vino e del formaggio, legandole all’offerta turistica del territorio di Castel Ritaldi.
Un’occasione che Spoleto Ducale – Casale Triocco, l’Azienda Agricola Del Gallo, la Cooperativa Produttori Agricoli Colle del Marchese e il Frantoio Settimi non si sono lasciati sfuggire, volando a Pori per esporre e commercializzare in territorio finlandese i propri articoli (presenti alla fiera anche le strutture ricettive e di ristorazione che hanno messo a disposizione brochure e depliant). Una promozione che ha puntato anche sulla conoscenza diretta del territorio da parte dei finlandesi: durante la tre giorni di fiera tutte le persone che hanno acquistato uno o più prodotti in esposizione fornendo la propria e-mail, hanno aderito ad un concorso con estrazione finale per un week-end a Castel Ritaldi in occasione di uno dei principali eventi promossi dalla municipalità umbra. L’evento ha seguito di alcuni giorni il primo incontro istituzionale tra il Comune di Castel Ritaldi e quello finlandese di Karvia, svoltosi alla presenza dell’assessore al marketing territoriale Giorgio Clementini e del Sindaco del Comune di Karvia, nell’ambito dei rapporti che i due municipi stanno sviluppando con l’obiettivo di stipulare un accordo di gemellaggio.
“L’esperienza in Finlandia ha rappresentato un passaggio importante nel quadro delle nostre attività di promozione all’estero – ha dichiarato l’assessore Giorgio Clementini – Con il supporto dello Studio Sabatini srl abbiamo voluto realizzare un progetto di promozione integrato in grado di presentare il nostro territorio sia sotto l’aspetto delle produzioni enogastronomiche, che per la varietà dell’offerta turistica gettando le basi per l’apertura di canali turistico–commerciali. Legare l’attività di promozione delle nostre aziende, ai rapporti di carattere istituzionale che come Comune stiamo portando avanti è stato senza dubbio un valore aggiunto per la nostra presenza in Finlandia”.
La Fiera Farmari è stato un evento di grande rilievo per i produttori agricoli di vino, olio, formaggio, tartufo e zafferano. Con una estensione territoriale di 14 ettari ed una stima di 80.000 presenze, tra produttori e consumatori, la fiera di Pori è il modo più immediato per far conoscere e presentare sul mercato internazionale le tipicità locali.