Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

PROMOZIONE GIRONE B: LE PARTITE DI OGGI. SFIDA AL VERTICE TRA CLITUNNO E AM98

Sfida al vertice nel campionato di Promozione – girone B. Dopo aver disputato un girone d'andata a mille, Am98 e Clitunno si affronteranno oggi per contendersi la guida della classifica.

L'11 di Costantini (che deve recuperare due gare: la prima mercoledì 17 ore 14,45 a Montecchio) potenzialmente è in testa alla generale e oggi al Finistauri vorrà far valere la propria forza il proprio entusiasmo. Mancherà per squalifica Petroni ma la formazione di casa può contare su elementi di assoluta qualità per la categoria come Baldelli, Milioni J, Pezzanera e il neo acquisto il centrocampista Tomassini (ex Massa Martana).

Non è da meno la Clitunno: mancherà lo squalificato Antonini ma la squadra è in grado di sopperire a questa importante assenza. La formazione bianco azzurra sarà condizionata anche dalle condizioni del terreno di gioco. Facile prevedere una coppia d'attacco Tomassoni, Angelantoni. A centrocampo probabile la conferma di Protasi che affiancherà Mosconi, Quondam e Fogliani. Scalpita anche Trasciatti ma le condizioni del terreno di gioco potrebbero favorire l'inserimento anche di Donati. Formazione quindi che sarà decisa nell'immediato pre-partita. Arbitra Dario Panfili della sezione di Gubbio (negli ultimi anni 6 in eccellenza, 17 in promozione, 18 in 1° categoria). Nell'unico precedente con il fischietto eugubino la Clitunno pareggiò il 18/12/05 in casa contro lo J.Campomaggio allenato (quando si dice il caso) da Costantini solo omonimo dell'attuale tecnico dell'Am98.

Nella giornata la terza in classifica Grifo Attigliano riceve il Bevagna. La formazione di Fantera attende con interesse l'esito del match di Acquasparta. Dopo 3 gare (la quarta contro l'Am98 è stata rinviata) mister Castignani deve ancora vincere e il Bevagna non conquista 3 punti dal lontano 19 ottobre (1-2 a Sferracavallo contro la F. Mosconi). Fischierà Raggi di Terni al suo 27° gettone di presenza nella categoria negli ultimi anni. Il San Venanzo riceve l'Ortana. Dopo avere sfiorato l'impresa a Campello, gli uomini di Turchi (senza Mattia squalificato) cercano i 3 punti per allontanare dalla lotta la squadra di Buzzicotti. Direzione di gara a Giovannelli di Terni (quest'anno 2 promozione, 2 Prima Cat.). A Campitello l'avevano promesso: a dicembre la squadra sarebbe stata rivoluzionata. Così è stato ma domenica arriva la Nestor e l'11 di Porrozzi non è intenzionato a cedere punti con facilità. Mancherà Baffoni che domenica ha rimediato un rosso da 4 giornate di squalifica. Importante la designazione con Matteo Peruzzi della sezione di Perugia (negli ultimi anni 40 eccellenza, 22 promozione). Derby tutto orvietano tra Guardea e A. Montecchio. Gli ospiti sono reduci da una sconfitta interna e mercoledì 17 recupereranno il match casalingo con l'Am98. Il Guardea di Roticiani reduce dal pari interno contro l'Am98 vuole risalire la classifica. Fischierà Conti di Terni alla sua 5a designazione in categoria. In Bastardo – Amerina gli uomini di Belli vogliono continuare la serie di vittorie casalinghe consecutive (fino ad ora 3), mentre l'Amerina cerca punti per non perdere di vista la salvezza. Dirigerà Pragliola di Terni al suo esordio nella categoria. Dopo l'impresa di Marsciano la Julia Spello riceve il Montefranco 6a in classifica. Gli uomini di Ricci (senza Settimi squalificato) sono arrivati a 6 risultati utili consecutivi. Troppi pareggi però. Per risalire la classifica servono i 3 punti. Direzione di gara a Pruscini di C/Castello quest'anno 5 eccellenza, 3 promozione. Chiude Real Virtus – F. Mosconi. L'11 di Biocca vuole dimenticare la sconfitta di Montefranco mentre quello di Bellini (senza De Angelis squalificato) l'ultima posizione. Arbitrerà Ciancaleoni di Foligno al suo 8° gettone in promozione.

PROGRAMMA della 13^ giornata d'andata – dom 14/12/08 ore 14,30: Am98 – Clitunno (Panfili di Gubbio); Bastardo – Amerina (Pragliola di Terni); Campitello – Nestor (Peruzzi di Perugia); Grifo Attigliano – Bevagna (Raggi di Terni); Guardea – Atletico Montecchio (Conti di Terni); Julia Spello – Montefranco (Pruscini di C/Castello); Real Virtus – Federico Mosconi (Ciancaleoni di Foligno); San Venanzo – Ortana (Giovannelli di Terni).

CLASSIFICA: Clitunno 28; Grifo Attigliano 24; Am98 23; San Venanzo 21; Ortana 19; Montefranco 16; Nestor, Guardea, Bastardo 15; Julia Spello 14; Real Virtus 13, Atletico Montecchio, Bevagna, Campitello 12; Amerina 10; Federico Mosconi 6.

Am98 2 partita in meno – Atletico Montecchio, Bevagna 1 partita in meno

Recupero: A. Montecchio – Am98 mercoledì 17/12/08 ore 14,45

PROSSIMO TURNO 13^ giornata di andata – dom 21/12/08 ore 14,30: Amerina – San Venanzo; Bevagna – A. Montecchio; Clitunno – Guardea; F. Mosconi – J.Spello; Montefranco – Campitello; Nestor – G. Attigliano; Ortana – Am98; R. Virtus – Bastardo;