E' stata inaugurata a Perugia la XX Edizione dell’Ercole Olivario, il concorso per la valorizzazione delle eccellenze olearie territoriali italiane, che dal 1993 si tiene in Umbria per iniziativa della Camera di Commercio di Perugia e di Unioncamere regionale.
“In venti anni l’Ercole Olivario è divenuto il Concorso più qualificato e autorevole del settore olivicolo nazionale. 275 le aziende olivicole iscritte alla edizione del ventennale, 89 i finalisti di 17 regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Sicilia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto). Tra i finalisti 6 aziende umbre in concorso per la categoria Olio DOP (Denominazione di Origine Protetta)”, ha detto Giorgio Mencaroni, presidente del Comitato Organizzatore.
Alla Camera di Commercio di Perugia, si è insediata la Giuria Nazionale guidata dal Capo Panel Maria Regina Mucciarella, che ha iniziato le operazione di assaggio degli oli in concorso.
Il concorso sarà affiancato anche quest'anno da alcune iniziative parallele, come “Pane ed Olio”, in cui fino al prossimo 1 aprile nei ristoranti regionali che aderiscono verrà offerto alla clientela, come parte integrante del coperto, la bruschetta con l’olio DOP “Umbria”. Tutti gli oli che hanno partecipato al Premio regionale olio Dop 2012 verranno poi presentati ad AgriUmbria, la mostra mercato nazionale della Agricoltura, Zootecnia e dell'Alimentazione, che si svolgerà a Bastia dal 30 marzo al 1 aprile. Degustazioni libere dell'olio di qualità dell'Umbria anche durante il Festival del Giornalismo di Perugia.
A Lione il sistema camerale umbro ha invece organizzato una serie di incontri tra i produttori di olio regionale e potenziali acquirenti francesi.
E a maggio, dal 7 al 10 del mese, Unioncamere Umbria accompagnerà un qualificato gruppo di aziende olearie dell'Umbria al Cibus di Parma, il salone internazionale dell'alimentazione che è ormai l'evento di riferimento dell'agroalimentare italiano.