Il combattuto girone B di Promozione scriverà la sua pagina finale alle 17,15 di domenica 27 aprile. Tutto sarà deciso: la promozione in eccellenza, la griglia dei play-off, la retrocessione diretta, la griglia dei play-out. Tutto ….. a meno che qualche amante di romanzi gialli non si diverta ad organizzare spareggi per assegnare i titoli sportivi in palio.
Per il primato la Voluntas ha il match point in mano. Da Guardea fanno sapere di voler giocare la partita come hanno fatto domenica scorsa non regalando alcunchè all'Ortana. Ma si sa: a Spoleto la voglia di campionati superiori è tanta. Mai promozione è stata così desiderata da una città che ancora non è riuscita a dimenticare il brutto sogno C/2 svanito in battito d'ali. Nella città del Festival la speranza è di rivedere i propri colori gareggiare in quei campionati semiprofessionistici e interregionali che sembrano essere alla portata della propria forza economica. Arbitra Gentileschi di Terni (8 eccellenza, 13 promozione).
In attesa la Nestor affronta la già salva AM98. La formazione di Cruccolo nelle ultime 2 giornate con i pareggi di Campello e S.Maria degli Angeli, ha visto annullarsi un vantaggio che sembrava irrecuperabile. Fischierà Biccheri di Gubbio (10 eccellenza, 8 promozione). L'Angelana ancora pensa al gol fallito da Gambacorta nel finale della partita di domenica scorsa. Sia la formazione di Cruccolo che quella di Crivelli cercano le ultime vittorie per alimentare le residue speranze di raggiungere la vetta sperando in un passo falso della Voluntas.
Non ha pensieri la Clitunno il cui unico obiettivo è evitare inutili provvedimenti disciplinari da scontare nelle partite di play off. Direzione di gara a Magrini di C/Castello (11 ecellenza, 14 promozione) con gli assistenti Piccini e Sabbiotti di C/Castello. Per il fischietto tifernate è la 3a partita negli ultimi anni con la Clitunno. In 1° categoria 2005/2006 diresse il derby con la Picchi S.Giacomo (doppietta di Antonini per il 2-1 finale e qualche polemica). Nel torneo successivo arbitrò la semifinale di andata dei play off a Sangemini con la sconfitta (2-1) contro la Virtus. Rete di Mosconi (momentaneo pareggio) ed espulsione di Maggiolini nel finale di gara. Senza pensieri la Julia Spello (già ai play-off) che riceve un'Amerina galvanizzata dalla vittoria di domenica scorsa contro la Clitunno: ora è possibile evitare i play out. Fischietto a Zoi di C/Castello (1 eccellenza, 13 promozione). In coda da evitare per i sofferenti di cuore San Venanzo – Pantalla (arbitra il più che esperto Bianchi di Terni – 11 eccellenza, 13 promozione) e Montefranco Amati – Nuova Virgilio Maroso. L'11 del Presidente Vincioni rischia la retrocessione diretta mentre la formazione di Primi se non fa punti rischia di finire nei play-out e deve vincere ancora la prima partita casalinga del girone di ritorno. Direzione di gara a Baldicchi di C/Castello. L'Ortana cerca i punti salvezza in casa contro il già salvo Bevagna. Arbitrerà Massimetti di C/Castello (6 eccellenza, 10 promozione). Serve un bella vittoria ad Orvieto per la Virtus Castellana se non vuole passare i 90' minuti al telefono per conoscere il risultato di Montefranco. Direzione di gara a Di Stefano di Perugia (1 eccellenza, 10 promozione)
PROGRAMMA DELL'ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO (15°): Clitunno – Angelana (1-2 -Magrini di C/Castello – Piccini, Sabbiotti di C/Castello); Federico Mosconi – Virtus la Castellana (0-1, Di Stefano di Perugia – Argentino, Mirri di Perugia); Julia Spello – Amerina (2-0, Zoi di C/Castello – Ceccagnoli, Checcaglini di C/Castello); Montefranco Amati – Nuova Virgilio Maroso (1-1, Baldicchi di C/Castello – Pelliccia, D'Alicandro di Gubbio); Nestor – AM98 (2-1, Biccheri di Gubbio – Orsini, Bellucci di Gubbio); Ortana – Bevagna (0-2, Massimetti di C/Castello – Mattei, Scarselli di C/Castello); San Venanzo – Pantalla (0-3, Bianchi di Terni – ntonsambetta, Pantalloni di Terni); Voluntas Spoleto – Guardea (1-0, Gentileschi di Terni – Mancini, Proietti di Terni).
CLASSIFICA: Voluntas Spoleto 54; Nestor 53; Angelana 52; Julia Spello 47; Clitunno 46; Guardea, Bevagna 40; Federico Mosconi 38; AM98 37; Montefranco Amati 36; Pantalla 34; Ortana 33; San Venanzo, Amerina 32; Virtus la Castellana 30, Nuova Virgilo Maroso 28.
JUNIORES PROVINCIALE: i baby campellini sono impegnati nell'ultima trasferta della stagione a Cesi contro il Real S.Lorenzo. Una vittoria garantirebbe ai ragazzi di Rossano Proietti la matematica sicurezza di essere promossi in A/2 regionale. Arbitrerà Costanzi di Terni