Nel primo pomeriggio di ieri, verso le 13, un uomo di circa 60 anni, mentre usciva dal portone principale del condominio nel quale risiede a Perugia, si è imbattuto in una giovane ragazza di etnia rom, la quale dopo averlo abbracciato insistentemente e dopo avergli più volte offerto prestazioni amorose, ha rubato il portafoglio che l’uomo aveva nella tasca con la somma di 600 euro. L’uomo dopo essersi divincolato, ed avendo compreso le cattive intenzioni della donna, si è subito preoccupato del proprio portafogli, scoprendo quindi che la giovane lo aveva derubato. La ragazza nel frattempo ha tentato una fuga, cercando di distrarre l’uomo che la inseguiva ha prima gettato dietro di se il portafoglio e poi anche alcune banconote. Il caso ha voluto che nel corso della fuga la nomade si è imbattuta con un Agente di Polizia fuori servizio che ha capito al volo cosa stava accadendo, bloccando la fuggitiva.
Arrivata nel frattempo anche una volante, la donna è stata perquisita e così sono stati ritrovati anche i soldi mancanti del portafoglio rubato al 60enne. La nomade così è stata arrestata in flagranza di reato per furto aggravato commesso con destrezza e, d’intesa con il magistrato di turno, è stata presa in custodia presso la camera di sicurezza della Questura del capoluogo in attesa del giudizio per direttissima.
L’arrestata nonostante la giovane età vanta un curriculum criminale che denota una particolare e specifica propensione al crimine ed in particolare ai reati contro il patrimonio: è stata in numerose occasioni identificata, controllata, denunciata in stato di libertà ed arrestata, dal 2006 ad oggi, per reati legati al soggiorno irregolare (prima dell’annessione della Romania all’UE), per evasione, per violazione alla misura di prevenzione del cosiddetto “foglio di via”, per furto aggravato e con destrezza, tentato e consumato, anche in concorso, per ricettazione e per rissa, non solo in Umbria a Perugia, Città di Castello, Foligno e Terni, ma anche nel Lazio a Roma, Frosinone e ad Alatri (Fr), in Toscana ad Arezzo, Grosseto e Chiusi (Si), poi nelle Marche ad Ancona, Jesi (An), Pesaro e Macerata, in Romagna a Forlì, Cesena (Fc) ed a Lugo (Ra), in Veneto a Rovigo ed infine in Piemonte a Biella ed a Casale Monferrato (Al).