Orvieto

PrometeOrvieto: “La sanità è cosa seria”

La Sanità è cosa seria

di PrometeOrvieto

Egregi Amministratori, la Sanità è cosa seria.

I dati che abbiamo a disposizione (forniti dalla regione Umbria) ci dicono che il livello dei servizi erogati dalla sanità pubblica nel distretto di Orvieto è il peggiore della regione e che la percentuale di attività che è stata delegata alle strutture private è la più alta.

Nonostante ciò, abbiamo la percentuale più alta di richieste inevase di visite diagnostiche specialistiche in rapporto alla popolazione.

OSPEDALE

L’ospedale è ben lungi dall’essere un D.e.a. di primo livello e siamo assolutamente convinti che il volume ed il livello delle prestazioni fornite si sia fortemente ridotto nel tempo.

Abbiamo chiesto con la PEC allegata alla Direzione sanitaria di conoscere i dati in base a un principio di trasparenza amministrativa, ma a tutt’oggi non abbiamo ricevuto risposta. Vi chiediamo perciò di aiutarci ad ottenere questi dati, fondamentali per avere informazioni oggettive.

DISTRETTO

Per quanto riguarda il distretto siamo da sempre, come testimoniano i nostri interventi e scritti, convinti della necessità di mantenerlo per contrastare la marginalizzazione che già è in atto nel nostro territorio.

La fantasiosa “sperimentazione”, annunciata come surrogato dello stesso, appare più come una mossa politica per contrastare l’iniziativa della raccolta firme a sostegno del suo mantenimento, che noi invece convintamente appoggiamo.

Se è una cosa seria, vorremmo che i partiti di maggioranza, che caldamente la sostengono, ci rendessero noto il modello organizzativo che questa sperimentazione prevede, la quantità di personale, i poteri attribuiti di intervento, i responsabili, gli strumenti informatici a loro supporto.

Chiediamo questo perché la “sperimentazione”, così chiamata, appare in netto contrasto con il modello organizzativo previsto dalla riforma sanitaria e rappresenta onestamente una forzatura organizzativa, a meno che non si intenda mettere una sola persona che faccia pubbliche relazioni a livello locale.

Non si può continuare a governare processi complessi senza numeri, dati, analisi. Questo modo di fare politica “a chiacchiere” è proprio quello che fa disamorare i cittadini dalla politica, perché poi i problemi restano irrisolti e l’insoddisfazione cresce. La gente chiede alla politica di essere coraggiosa, e quindi non nascondere quello che non va sotto il tappeto, ma affrontarlo con forza, trasparenza e serietà.

Luogo: Orvieto, Via Pecorelli, 22, ORVIETO, TERNI, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.