Perugia

Programma con tante novità per il finale di Velimna 2025

“Artisti e Artigiani in Etruria” è il tema dell’edizione 2025 di Velimna, il cui programma, con numerose novità, è stato presentato alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori. Presenti il presidente della Pro Ponte Antonello Palmerini, il direttore scientifico Luana Cenciaioli e l’assessore comunale Fabrizio Croce.

Interessanti le novità del programma emerse dalla lettura del depliant illustrativo con la relazione di Luana Cenciaioli. Spicca la presenza di Velimna Giovani ad affiancare consiglieri e soci anziani nel lavoro di artigiani e artisti per la preparazione del materiale utilizzato per gli eventi e per il corteo storico di sabato 6 settembre.

Molta curiosità ha suscitato “L’ Aperisimposio” di giovedì 4 settembre per parlare della vinificazione di oggi messa a confronto con l’epoca degli Etruschi e della relativa alimentazione. Il relatore sarà Alessio Rega. In pratica l’antica tradizione etrusca dei simposi si fonde con la moderna consuetudine dell’aperitivo in un talk illuminante. Molto attese anche le novità dei gruppi storici che affiancano, ormai da anni la Pro Ponte, “I Leoni di Nemea” di Reggio Emilia e “Gli Antichi Popoli” di Firenze che daranno vita, al Parco degli Etruschi, a laboratori artigianali e artistici in sintonia proprio con il Tema di Velimna 2025.

“Velimna nel corso degli anni – ha detto l’assessore Fabrizio Croce nel suo intervento – ha assunto un ruolo sempre più importante nel creare un ponte tra le varie parti della città storica sul filo della memoria della cultura etrusca che a Ponte San Giovanni ha lasciato delle tracce significative e indelebili. E’ significativo anche il fatto che il programma della manifestazione cerchi sempre di più di dialogare con la contemporaneità proponendo degli eventi dove le nuove tecnologie portano un contributo significativo anche alla esplorazione di questa antica cultura”.

Di questo hanno parlato Gemma Goti e Luca Tesei ricordando il teatro giapponese Kamishibai e la performance audiovisiva di venerdì 5 settembre al Teatro etrusco del Parco Pascoletti. Luana Cenciaioli ha sottolineato che la produzione artistica e artigianale è un aspetto molto importante per la conoscenza della civiltà degli Etruschi.

Il presidente Palmerini lodando la collaborazione con il gruppo Velimna Giovani ha svelato chi sarà insignito del riconoscimento Etrusco d’Oro 2025: il Dj Ralf che succede al regista Pupi Avati.

La prima parte di Velimna, iniziata già nel mese di maggio, si concluderà domenica 7 settembre al Parco Pascoletti dove dalle 19.30 di giovedì 5 settembre sarà aperto il ristoro etrusco con piatti tipici e tradizionali. Poi dall’11 al 19 ottobre Tradizionale mostra di Velimna al CERP della Rocca Paolina.