Categorie: Istituzioni Spoleto

PROGETTO “TOPONOMASTICA” A SPOLETO: CONCLUSI I LAVORI A CORTACCIONE E BEROIDE

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori per l'assegnazione dei numeri civici e la denominazione delle vie del centro abitato di Cortaccione e della frazione di Beroide.

In totale sono state 20 le vie interessate in questa prima fase dell'intervento (11 a Cortaccione e 9 a Beroide) e circa 550 i numeri civici assegnati (rispettivamente 390 e 160).

Un progetto, quello riguardante la toponomastica, che interesserà oltre 150 vie, per un costo complessivo di circa 80mila euro, con 4 uffici comunali impegnati sia nell'operazione di denominazione delle vie che nell'apposizione dei numeri civici.

“Gli uffici tecnici, che ringrazio per il lavoro svolto fino ad oggi – ha spiegato il sindaco Daniele Benedetti – hanno concluso durante i mesi estivi le prime operazioni del progetto ‘Toponomastica'. Il lavoro proseguirà anche nei prossimi mesi interessando non solo le zone di nuova espansione, ma anche una serie di Frazioni e Località che con il tempo hanno visto crescere la loro dimensione geografica tanto da far emergere l'esigenza di individuare specifiche vie”.

I prossimi interventi che, secondo programma saranno conclusi rispettivamente entro i mesi di ottobre e novembre, riguarderanno l'area di Madonna di Lugo, per un totale di 12 vie e 380 numeri civici da assegnare e la zona di Santo Chiodo insieme ad altre vie del territorio ad oggi prive di denominazione e di numerazione.

A causa della complessità dell'intervento e della vastità del territorio comunale, l'attività avviata dagli uffici comunali nel mese di giugno si svilupperà in un arco temporale di oltre due anni al fine di consentire i necessari aggiornamenti anagrafici con la puntualità e la precisione che le informazioni trattate richiedono.

Tutti i cittadini interessati riceveranno un'apposita lettera dove saranno contenute le informazioni relative sia alla denominazione della nuova via che al numero civico. Con la stessa nota verranno portati a conoscenza le modalità e i tempi per la conclusione della procedura che terminerà con l'apposizione del numero civico esterno.