Gubbio e Gualdo

“Progetto Rete!”, tutto pronto per il Centro estivo Grest 2021

Da lunedì 21 giugno torna il Centro estivo Grest 2021, proposto grazie all’Associazione Educare alla Vita Buona, d’intesa con il locale Circolo ANSPI e la Parrocchia di San Benedetto.

A causa dei lavori di ristrutturazione che interessano l’Oratorio Don Bosco, il centro estivo si svolgerà presso l’adiacente “Verde Soggiorno” e le vicine aree esterne fino al 16 luglio, mentre la location delle ultime due settimane sarà una sorpresa.

Dopo un lungo periodo di distanziamento, bambini e ragazzi hanno dunque l’opportunità di trascorrere un’estate davvero “sociale”, però sempre con le dovute precauzioni: infatti le procedure di iscrizione e partecipazione, come nel 2020, saranno diverse rispetto al solito e il numero di partecipanti sarà limitato per rispettare le norme di distanziamento sociale e prevenzione dell’infezione. Anche quest’anno dunque verrà chiesto a tutte le famiglie di condividere e sottoscrivere un patto di corresponsabilità per gestire al meglio la situazione e rispettare tutte le indicazioni e le norme di comportamento.

Il tema scelto per il Centro Estivo Grest 2021, seguendo l’apposito sussidio nazionale preparato dall’ANSPI, è soGniGiGanti (GGG), ispirata alla storia del Grande Gigante Gentile (GGG), contenuta nel noto romanzo pubblicato nel 1982 dallo scrittore inglese Roald Dahl, da cui è stato ispirato il film di Steven Spielberg del 2016.

Grazie al Progetto Rete!, sostenuto dall’Impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nel quale è coinvolto come partner anche il Comune di Gualdo Tadino, sarà possibile accogliere in modo totalmente gratuito 40 partecipanti. Per approfittare di questa opportunità, occorre farne domanda al momento dell’iscrizione, certificando il proprio ISEE. Sarà data priorità alle famiglie con ISEE inferiore.

Le iscrizioni si sono aperte sabato 29 maggio e si chiuderanno sabato 12 giugno. Sabato 5 e sabato 12 giugno, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 17, si potrà procedere all’Hotel Verde Soggiorno di Gualdo Tadino (accesso dalla salita di via dei Salesiani).