Sabato 10 marzo si è inaugurata l’installazione dell’artista Isabella Bona “ Le tentazioni di S.Antonio” alla chiesetta Madonna del Pozzo a Spoleto. Dalle confessioni di S.Agostino: tu excitas ut contemplare de delectet quia fecistis nos ad te et inquietum est cor nostrum donec requiescat in te / tu fai che il contemplarti dia piacere perchè ci hai fatti per te, il nostro cuore è inquieto finchè non riposa in te”
Foto digitale, visionaria, dove una natura ipertrofica e colorata accoglie l’immagine del santo in preghiera nel tentativo di allontanare la creatura misteriosa che invade la scena.
ISABELLA BONA
OPUS&LIGHT, Chiesetta MADONNA del POZZO, SPOLETO 10 / 31 marzo 2012
Progetto di STUDIO A’87 sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto
“Le tentazioni di S. Antonio” installazione di ISABELLA BONA (orario continuato)
Il progetto “ Opus & Light ”, a cura di STUDIO A’87, prevede interventi di singoli artisti contemporanei nello spazio della chiesetta Madonna del Pozzo o dei Miracoli di Porta Monterone, ingresso sud della Città medievale. Installazioni di opere a confronto con la specificità del luogo, impreziosito da un ciclo di affreschi che racchiude in sé un intero secolo della storia della pittura italiana ( 1493 – 1600 ).
Energia vitale dell’acqua sorgente del Pozzo ed energia misteriosa dell’Arte, alimentate dalla Luce divina ed eterna, opera dell’Altissimo, verticalità che unisce materia e spirito…una tenue luce rende tutto visibile a viaggiatori e passanti, giorno e notte.