Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

PROGETTO “OPUS & LIGHT”, INSTALLAZIONE DI NELLO TEODORI ALLA MADONNA DEL POZZO

Il progetto “ Opus & Light ”, a cura di Studio A’87, prevede interventi di singoli artisti nello spazio della chiesetta Madonna del Pozzo o dei Miracoli di Porta Monterone, ingresso sud della Città medievale. Installazione di un’opera a confronto con la specificità del luogo, impreziosito da un ciclo di affreschi che racchiude in sé un intero secolo della storia della pittura italiana ( 1493 – 1600 ).

Installazione di Nello Teodori: “Per quanto grande possa essere un artista non potrà mai essere più grande di un marchese”, 1990

Il lavoro documenta un’installazione ambientale realizzata dall’autore nelle campagne di Gubbio nel 1990. La frase, una citazione da Oscar Wilde, è stampata su una pellicola trasparente. Il pensiero-concetto: l’intera pellicola trasparente, è immerso in superficie o in apnea nel mare verde del grano di Primavera. E’ un lavoro senza inerzia, liberato nel tempo e nello spazio, un pensiero evanescente e pungente consegnato al vento primaverile che dà vita e movimento alle messi delle campagne umbre nel mese di maggio. La collocazione delle piccole immagini fotografiche, in sequenza orizzontale e su più piani in profondità, disegnano la scena prospettica di questo lavoro ambientale. L’installazione artistica, la sua soluzione poetica contrastano con l’ironia tagliente del grande poeta irlandese.

Nello Teodori è nato a Gualdo Tadino. Artista e architetto si afferma sulla scena artistica dell’arte italiana all’inizio degli anni ’90. E’ stato invitato alla Biennale di Venezia del 1993 (Aperto ‘93), a quella del 1999 (Progetti Oreste alla Biennale) e alla Quadriennale di Roma “Italia 1950-1990: Ultime Generazioni” nel 1996. Ha svolto attività didattica come docente all’Accademia di Belle Arti e alla Facoltà di lettere e Filosofia di Perugia. Vive e lavora in Umbria e a Milano.