Categorie: Scuola & Università Spoleto

PROGETTO ” I LONGOBARDI”: GEMELLAGGI FORMATIVI E ITINERARI DI TURISMO SCOLASTICO

Una delegazione dell'Istituto Tecnico Commerciale “S. Rampone” di Benevento sarà ricevuta domani all'Istituto di Istruzione Superiore “Pontano-Sansi – Leoncillo Leonardi”.

Si tratta del primo incontro tra le scuole che hanno partecipato al progetto didattico “I Longobardi” – gemellaggi formativi e itinerari di turismo scolastico”. La delegazione sarà accolta domani dal dirigente scolastico Roberta Galassi e dall'assessore alla scuola e alla formazione del Comune di Spoleto Battistina Vargiu. Dopo l'incontro la delegazione di Benevento visiterà la Basilica di San Salvatore e la Galleria Civica d'Arte Moderna. A fare da cicerone ai ragazzi di Benevento saranno gli stessi studenti spoletini. Ultima tappa della visita il Museo Archeologico di Spoleto con la guida della Direttrice Liliana Costamagna.

Spoleto aveva partecipato, nel novembre dello scorso anno, alla manifestazione nazionale “Exposcuola 2008”, tenutasi a Salerno con più di 10.000 presenze, come parte del progetto didattico “I Longobardi” – gemellaggi formativi e itinerari di turismo scolastico.

Il progetto I Longobardi” – gemellaggi formativi e itinerari di turismo scolastico, coordinato dalla Soprintendenza BAP per le Province di Caserta e Benevento e dall'ISISS “M. Buonarroti” di Caserta, è risultato primo ex-aequo nella premiazione dei “Progetti monitorati Exposcuola 2008”, per le eccellenze e la qualità dell'offerta formativa presentata. Spoleto aveva partecipato, nel novembre dello scorso anno, alla manifestazione nazionale “Exposcuola 2008”, tenutasi a Salerno con più di 10.000 presenze

Avviato da un gruppo di scuole, istituzioni culturali, enti locali e associazioni quali tessere di una rete educativa che, inizialmente, legava Pavia a Benevento, passando per Caserta, il progetto è giunto nel 2008 ad includere le città di Cividale del Friuli, Spoleto, Avellino e Salerno. Obiettivo principale l'attivazione e lo sviluppo di un sistema di relazione che – lungo le strade dei Longobardi, da nord a sud e viceversa – promuova gemellaggi formativi e produca itinerari turistici per le scuole. Itinerari caratterizzati da un “uso didattico” del territorio in cui l'arte, la scienza, la storia e le tradizioni, le produzioni agrotipiche e il patrimonio ambientale costituiscano altrettante tappe di un viaggio che assurge a laboratorio conoscitivo, a fucina di progetti per lo sviluppo e la qualificazione del territorio di riferimento.

Un progetto didattico “I Longobardi” – gemellaggi formativi e itinerari di turismo scolastico” si inserisce all'interno della rete di sensibilizazione “Italia Langobardorum. Centri di potere e di Culto (568-774 d.C.), progetto candidato all'iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità (World Heritage List) UNESCO. I logo ufficiale del progetto “Gemellaggi formativi e Viaggio come progetto” è stato realizzato dagli studenti di Spoleto.