Ore 16.02 di ieri, 25 maggio, in diretta il personale dell'Associaizone Artuà For Nature ha visssuto il momento della schiusa del secondo uovo della covata della coppia di Falco Gheppio che nidifica a San Clemente.
Il nido offerto dall'azienda Artuà diretta da Simone Santarelli e dall'Associazione Artuà For Nature del presidente Mirco Partenzi e montato su un tralicco di Terna SPA è ripreso live, da una webcam del network dell'Agricola Romanelli in collaborazione con l'Associazione Artuà For Nature e Web Cam Natura.
Le uova sono sette ma di due femmine quindi si presuppone che nascano 3/4 pullus, il che sarebbe già molto complicato visto che il maschio della coppia è morto. Il nido è tenuto costantemente sotto controllo dallo staff dell'associazione. La web cam puo' essere vista tramite internet all'indirizzo: www.webcamnatura.com.
Il presidente Partenzi ha dichiarato: ” sono molto soddisfatto dei risultati che stiamo ottenendo anche se preoccupa moltissimo la drastica diminuzione della colonia di rondini nel comune di Montefalco”. A tal proposito prosegue il progetto Falchi Nel Monte voluto dall'amministrazione Comunale, rinnovato anche il portale raggiungibile tramite www.falchinelmonte.it dove spicca un diaro tenuto dallo staff che segue il progetto.
—