Categorie: Foligno Istituzioni

Progetto di avvicinamento alla scienza rivolto ai più piccoli

Un progetto, che sarà presentato all’interno della “Festa di Scienza e Filosofia”, grazie al quale anche i più piccoli possono incontrare e scoprire il mondo della scienza, attraverso il gioco, l’ascolto e l’osservazione del fare quotidiano. Nasce da questa idea il progetto “Giocare con la scienza”, promosso dal Comune di Foligno e dal Laboratorio di Scienze Sperimentali, in collaborazione con la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Perugia e dell’unità di Psicologia dell’età evolutiva della Asl3 dell’Umbria, per favorire l’avvicinamento alla scienza dei bambini da 0 a 7 anni.
“Il progetto – spiega l’assessore alle politiche per l’infanzia, Maria Frigeri – si è soffermato, in una prima fase, sulla formazione del personale educativo degli asili nido della città per ampliare le loro conoscenze scientifiche e costruire percorsi didattici adatti ai bambini, mentre l’unità di psicologia dell’età evolutiva della Asl3 ha osservato gli effetti positivi riscontrati sui piccoli venuti a contatto con le scienze, in un contesto di apprendimento di gruppo. Questo percorso proseguirà, nei prossimi mesi, con attività dedicate ai bambini da 3 a 7 anni”.
L’iniziativa, curata dallo scienziato Edoardo Boncinelli, verrà presentata l’11 e il 12 maggio, nell’ambito della seconda edizione della “Festa di scienza e filosofia. Virtute e Canoscenza”, in programma a Foligno. In particolare, venerdì dalle 16 alle 18, nell’asilo nido di via Marconi, sarà possibile visitare il percorso laboratoriale realizzato, mentre sabato dalle 9 alle 11.30, nell’aula didattica di Palazzo Trinci, ci sarà la presentazione vera e propria del progetto, con l’intervento dell’assessore Maria Frigeri, del prof. Edoardo Boncinelli, dei docenti e dei formatori coinvolti.