Progetto per 'costruire una città a misura di bambino' - Tuttoggi.info

Progetto per ‘costruire una città a misura di bambino’

Redazione

Progetto per ‘costruire una città a misura di bambino’

Iniziative per la Giornata internazionale dell'infanzia
Mer, 23/11/2016 - 15:58

Condividi su:


Anche a Foligno si sono svolte iniziative per ricordare la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, che ricorreva domenica 20 novembre. Il Comune di Foligno ha avviato da tempo un percorso con il progetto “Costruire una città a misura di bambino” attraverso un modo di pensare, progettare e gestire la città riconoscendo la centralità degli interventi per l’infanzia e l’adolescenza.
In data odierna sono stati invitati i bambini della scuola primaria, nella sala delle conferenze di Palazzo Trinci, per un incontro durante il quale l’attore-prestigiatore Andrea Paris ha offerto ai bambini uno spettacolo di magia , per celebrare la giornata in modo allegro e spensierato. I bambini presenti inoltre hanno ricevuto in regalo, al termine dello spettacolo, un testo illustrato sul tema dei diritti dell’infanzia “Alice dei diritti”, caramelle provenienti dal mercato equo e solidale e una confezione di legumi in risposta all’invito dell’Onu che ha dichiarato il 2016 Anno Internazionale dei legumi, con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”.
Incoraggiare il consumo dei legumi – è stato ricordato – apporta benefici non solo alla salute umana, per il loro basso contenuto di grassi e alto contenuto di sostanze nutritive ma anche alla condizione degli animali e del suolo promuovendo la biodiversità. Per l’occasione anche il Centro di Documentazione e Ricerca Educativa per l’Infanzia del Comune di Foligno ha presentato il progetto di promozione alla lettura “Ti leggo una storia” destinato ai bambini da 1 a 6 anni e alle loro famiglie. L’iniziativa, curata dalla lettrice Stefania Piacenti, ha proposto nel pomeriggio letture, a bassa voce, nella biblioteca comunale “Dante Alighieri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!