Erasmus all'ITT Allievi-Sangallo di Terni: sabato 10 settembre alcuni studenti sono partiti per Grecia e Lituania.
L’ITT Allievi-Sangallo prosegue con l’esperienza Erasmus: sabato 10 settembre alcuni alunni del quarto e del quinto anno sono partiti per Grecia e Lituania.
Il 28 Settembre, poi, una nuova partenza per la Slovenia.
L’Erasmus Vet (Vocational Education and Training), infatti, continua ad essere una priorità per l’ITT Allievi-Sangallo, che, con un grande sforzo organizzativo, riesce a coordinare le esperienze di alternanza scuola-lavoro all’estero di ben cinque scuole umbre. Oltre all’istituto tecnico tecnologico di Terni, il Salvatorelli Moneta di Marsciano, il Campus Da Vinci di Umbertide, il Polo Bonghi di Assisi e il Franchetti-Salviani di Città di Castello.
Nulla a carico delle famiglie
I ragazzi, nello specifico, sono ospitati in studentati o appartamenti, e conciliano l’esperienza lavorativa presso partner stranieri con la conoscenza di paesi e culture diverse. Nulla è a carico delle famiglie. I ragazzi, anzi, ricevono un contributo per il vitto. Un aspetto di notevole rilevanza, questo, sotto il profilo dell’inclusione.
“Crescere da cittadini europei”
“Fare un tirocinio professionale all’estero – si legge in una nota dell’ITT Allievi Sangallo – significa parlare inglese, acquisire la terminologia specifica del settore in cui si lavora, confrontarsi con datori di lavoro e colleghi di altre culture e con altre mentalità. Significa crescere da cittadini europei”.