Profughi Ucraina, 2 donne lasciano San Venanzo per tornare in patria - Tuttoggi.info

Profughi Ucraina, 2 donne lasciano San Venanzo per tornare in patria

Redazione

Profughi Ucraina, 2 donne lasciano San Venanzo per tornare in patria

Gio, 21/04/2022 - 16:13

Condividi su:


“Abbiamo avuto notizia – spiega il sindaco Marinelli - che due signore con i rispettivi bambini hanno deciso di fare rientro in Ucraina"

“La nostra comunità ha fatto tutto quanto era nella sue possibilità per accogliere alcuni profughi ucraini a San Venanzo”. Lo dice il sindaco, Marsilio Marinelli che sottolinea le iniziative messe in campo per gli ospiti fuggiti dalla guerra. “Abbiamo operato – spiega Marinelli – per l’inserimento dei bambini nella nostra scuola, con la consegna di pacchi alimentari, c’è stata donazione da parte dei compagni di scuola di oggetti utili per l’attività scolastica ed abbiamo messo in campo tutta una serie di facilitazioni, per quanto possibile, per una loro integrazione”.

Due donne rientrano in Ucraina

Sempre il sindaco rende poi noto che alcuni dei profughi hanno deciso di interrompere la permanenza. “Abbiamo avuto notizia – dice infatti Marinelli – che due signore con i rispettivi bambini hanno deciso di fare rientro in Ucraina. Rispettiamo questa certamente difficile decisione – dichiara il sindaco – anche se ci appare, soprattutto per i minori, estremamente rischiosa in quanto la guerra purtroppo non è finita. Rispettiamo la loro volontà e restiamo ovviamente a disposizione per gli altri cittadini ucraini rimasti, in modo particolare per la bimba che frequenta la nostra scuola dell’infanzia integrandosi ogni giorno di più con gli altri bimbi. La guerra purtroppo – conclude – è anche questo. Strappi, lacerazioni familiari, interruzioni di rapporti tra stessi nuclei familiari”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!