Venerdì 18 dicembre dalle ore 17 a Pila di Perugia, presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra, si terrà un workshop gratuito rivolto a docenti e insegnanti sui temi della libertà digitale e dell’uso consapevole delle tecnologie e di Internet.
L’evento, organizzato da LibreItalia con l’Istituto comprensivo n. 9 Perugia e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, inizierà con il benvenuto del direttore della Scuola che ospita l’evento Alberto Naticchioni, il saluto della dirigente scolastica del Ci rcolo Didattico 9 Perugia Anna Bigozzi e con l’intervento dell’assessore alle politiche scolastiche del comune di Perugia Waine Dragme. A seguire Francesco Marinucci parlerà dell’importanza del software libero a scuola, Marco Giorgetti, anche fondatore dell’associazione Perugia GNULug, fornirà consigli su programmi open source per i ragazzi da usare a scuola, per chiudere il pomeriggio con la presidente di LibreItalia, Sonia Montegiove, che tratterà il tema della consapevolezza nell’uso delle tecnologie e di Internet da parte dei ragazzi.
Scopo del workshop è quello di formare e informare genitori e insegnanti circa l’importanza dell’uso consapevole di Internet e delle tecnologie da parte dei ragazzi e sulle opportunità legate all’uso del software libero a scuola, che consente di parlare in classe di valori quali la conoscenza condivisa, la collaborazione e la condivisione.
Il seminario rappresenta l’occasione per siglare un protocollo d’intesa tra Libreitalia e il Istituto comprensivo n. 9 di Perugia finalizzato a supportare la diffusione del sofware libero a scuola. A partire da gennaio, infatti, grazie ai formatori volontari di LibreItalia e alla disponibilità della Scuola di Amministrazione Pubblica a mettere a disposizione il proprio laboratorio multimediale, partirà un primo corso gratuito su LibreOffice aperto ai ragazzi delle elementari e delle medie dell’istituto comprensivo perugino.