Professori a scuola di libertà digitale e software libero - Tuttoggi.info

Professori a scuola di libertà digitale e software libero

Sara Cipriani

Professori a scuola di libertà digitale e software libero

Ovento organizzato da LibreItalia con l'Istituto comprensivo n. 9 Perugia e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
Ven, 11/12/2015 - 12:15

Condividi su:


Venerdì 18 dicembre dalle ore 17 a Pila di Perugia, presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra, si terrà un workshop gratuito rivolto a docenti e insegnanti sui temi della libertà digitale e dell’uso consapevole delle tecnologie e di Internet.

L’evento, organizzato da LibreItalia con l’Istituto comprensivo n. 9 Perugia e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, inizierà con il benvenuto del direttore della Scuola che ospita l’evento Alberto Naticchioni, il saluto della dirigente scolastica del Ci rcolo Didattico 9 Perugia Anna Bigozzi e con l’intervento dell’assessore alle politiche scolastiche del comune di Perugia Waine Dragme. A seguire Francesco Marinucci parlerà dell’importanza del software libero a scuola, Marco Giorgetti, anche fondatore dell’associazione Perugia GNULug, fornirà consigli su programmi open source per i ragazzi da usare a scuola, per chiudere il pomeriggio con la presidente di LibreItalia, Sonia Montegiove, che tratterà il tema della consapevolezza nell’uso delle tecnologie e di Internet da parte dei ragazzi.

Scopo del workshop è quello di formare e informare genitori e insegnanti circa l’importanza dell’uso consapevole di Internet e delle tecnologie da parte dei ragazzi e sulle opportunità legate all’uso del software libero a scuola, che consente di parlare in classe di valori quali la conoscenza condivisa, la collaborazione e la condivisione.

Il seminario rappresenta l’occasione per siglare un protocollo d’intesa tra Libreitalia e il Istituto comprensivo n. 9 di Perugia finalizzato a supportare la diffusione del sofware libero a scuola. A partire da gennaio, infatti, grazie ai formatori volontari di LibreItalia e alla disponibilità della Scuola di Amministrazione Pubblica a mettere a disposizione il proprio laboratorio multimediale, partirà un primo corso gratuito su LibreOffice aperto ai ragazzi delle elementari e delle medie dell’istituto comprensivo perugino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!