Un incontro organizzato lunedì scorso (21 ottobre) per sensibilizzare i parlamentari e i senatori umbri sulle tematiche sanitarie rilevanti d’interesse nazionale e per valorizzare il ruolo degli iscritti dell’Ordine Tsrm e Pstrp (Tecnici sanitari radiologia medica e professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione) di Perugia e Terni. Al tavolo di confronto, guidato dal presidente Federico Pompei, erano presenti la presidente della Federazione nazionale degli Ordini Tsrm e Pstrp Teresa Calandra, i senatori Franco Zaffini e Valter Verini ed i parlamentari Virginio Caparvi, Raffaele Nevi, Anna Ascani e Emma Pavanelli.
Cinque sono state le istanze presentate dai rappresentanti delle professioni sanitarie: equiparazione dell’“indennità di tutela del malato” all’“indennità infermieristica” (che va ingiustamente a differenziare a livello economico categorie professionali appartenenti alla stessa famiglia delle professioni sanitarie); valorizzazione del ruolo dei professionisti sanitari afferenti all’Ordine professionale attraverso nuovi modelli organizzativi che impieghino tutte le risorse professionali esistenti; superamento definitivo del “vincolo di esclusività” non limitandolo al 2025 permettendo di contribuire all’abbattimento delle liste di attesa e di aumentare l’offerta sanitaria nei confronti della cittadinanza; la riapertura degli elenchi speciali ad esaurimento (utilizzando gli stessi requisiti e parametri previsti dal dm del 9 agosto 2019), che permetterebbe di dare risposte in termini di bisogno assistenziale e sociale, dopo la breve riapertura che si è verificata circa un anno fa, per una singola categoria professionale; creazione di un tavolo permanente tra parlamentari e ordini delle professioni sanitarie utilizzando strumenti già esistenti come la Consulta delle Professioni Sanitarie e Socio Sanitarie della Regione Umbria (istituita con dgr n. 1329 del 22/12/2021) al fine di un confronto continuo che possa contribuire al miglioramento costante della sanità e del mondo del sociale, oramai interconnessi.
La discussione ha visto l’intervento degli ospiti i quali hanno concordato tutti sulla rilevanza e l’importanza degli argomenti trattati, facendosene carico in vista dell’avvio dei lavori di discussione della legge di bilancio 2025 in parlamento. È stato un importante confronto, che avvicina le esigenze dei professionisti sanitari con i massimi rappresentanti politici, con l’obiettivo di collaborare trasversalmente per migliorare il nostro sistema sanità.
L’Ordine Tsrm e Pstrp di Perugia e Terni conta ad oggi oltre 3.000 professionisti sanitari, una parte dei 180.000 iscritti a livello nazionale, afferenti alle aree della prevenzione, all’area tecnico diagnostica e tecnico assistenziale ed all’area della riabilitazione.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.