Prodi: "Pd leader opposizione, tra 2 anni prepariamoci a vincere" - Tuttoggi.info

Prodi: “Pd leader opposizione, tra 2 anni prepariamoci a vincere”

tecnical

Prodi: “Pd leader opposizione, tra 2 anni prepariamoci a vincere”

Sab, 18/01/2025 - 20:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) - "Dobbiamo prepararci a un confronto elettorale tra 2 anni che dovrà dare vita a un governo di cambiamento e dovrà avere durata per tutta la legislatura". Così l'ex premier Romano Prodi nel corso dell'intervento all'evento di Comunità democratica a Milano. "È necessario che il Pd costruisca alleanze: solo con un processo di apertura e inclusione potremo attrarre nuove risorse e nuova inclusione", aggiunge. 

"Come dimostra la sua tenuta e la sua indiscussa leadership all'interno dell'opposizione, il Pd è l'unico partito che per la sua forza è in grado di indicare strumenti, progetti, percorsi per costruire il futuro. E' l'unico partito nel centrosinistra che può fare questo. Cerchiamo di riflettere sul fatto che se abbiamo questo governo è perché invece di fare i necessari progetti e i necessari accordi abbiamo fatto i capricci", afferma. 

"Era ora che cominciassimo a parlare, siamo stati muti per troppo tempo, democrazia è partecipazione. Siamo stati muti per troppo tempo e siamo stati corrosi dal mito dell'uomo o della donna sola al comando. La democrazia si salva solo con la partecipazione", spiega. 

"Siamo di fronte a un cambiamento strutturale e quale è la risposta del governo? Nulla, nessun dibattito, nessuno studio, nessuna analisi sistematica. Noi abbiamo l'opportunità e il dovere che il principale partito di opposizione presenti le proposte che il governo non è in grado di fare. Solo il Pd può farlo", afferma ancora. "Dobbiamo mettere in atto le riforme che sono rese necessarie dai cambiamenti e dagli straordinari progressi tecnici", conclude. 

 

 

(Adnkronos) – “Dobbiamo prepararci a un confronto elettorale tra 2 anni che dovrà dare vita a un governo di cambiamento e dovrà avere durata per tutta la legislatura”. Così l’ex premier Romano Prodi nel corso dell’intervento all’evento di Comunità democratica a Milano. “È necessario che il Pd costruisca alleanze: solo con un processo di apertura e inclusione potremo attrarre nuove risorse e nuova inclusione”, aggiunge. 

“Come dimostra la sua tenuta e la sua indiscussa leadership all’interno dell’opposizione, il Pd è l’unico partito che per la sua forza è in grado di indicare strumenti, progetti, percorsi per costruire il futuro. E’ l’unico partito nel centrosinistra che può fare questo. Cerchiamo di riflettere sul fatto che se abbiamo questo governo è perché invece di fare i necessari progetti e i necessari accordi abbiamo fatto i capricci”, afferma. 

“Era ora che cominciassimo a parlare, siamo stati muti per troppo tempo, democrazia è partecipazione. Siamo stati muti per troppo tempo e siamo stati corrosi dal mito dell’uomo o della donna sola al comando. La democrazia si salva solo con la partecipazione”, spiega. 

“Siamo di fronte a un cambiamento strutturale e quale è la risposta del governo? Nulla, nessun dibattito, nessuno studio, nessuna analisi sistematica. Noi abbiamo l’opportunità e il dovere che il principale partito di opposizione presenti le proposte che il governo non è in grado di fare. Solo il Pd può farlo”, afferma ancora. “Dobbiamo mettere in atto le riforme che sono rese necessarie dai cambiamenti e dagli straordinari progressi tecnici”, conclude. 

 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!