Categorie: Città di Castello Istituzioni

Prociv, la nuova sezione di Umbertide e i nuovi mezzi per le emergenze

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Umbertide si è presentato alla città. Questa mattina infatti i volontari della Prociv guidati dal responsabile Claudio Stoppa si sono dati appuntamento in piazza del Mercato per illustrare l’attività del gruppo e presentare i mezzi a loro disposizione, tra cui il nuovo pulmino a 9 nove posti acquistato recentemente con un cofinanziamento del Dipartimento nazionale di Protezione Civile.
All’iniziativa erano presenti il sindaco Marco Locchi, l’on. Giampiero Giulietti, l’ing. Sandro Costantini, responsabile del Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria, Stefano Mammoli, presidente della Consulta regionale di volontariato di protezione civile e Sandro Busatti, vice presidente del Coordinamento di Protezione Civile dell’Alta Umbria. Prima il parroco don Piero Vispi ha impartito la benedizione ai volontari di Protezione Civile e ai mezzi in dotazione al gruppo, “nella speranza – ha detto – che non debbano mai servire”, poi è stata la volta degli interventi. “Ringrazio le autorità che con la loro presenza hanno voluto onorare questa iniziativa – ha detto Claudio Stoppa – Il Gruppo comunale di Protezione Civile, che conta 57 volontari, è nato nel 1997 e ha affrontato molte delle emergenze che hanno caratterizzato il nostro Paese. Inoltre opera in stretta collaborazione con il Comune di Umbertide, sia presentando servizio durante lo svolgimento di manifestazioni sia collaborando alla stesura del Piano comunale di Protezione civile”.
Quello di Umbertide è un gruppo di Protezione Civile che si è sempre distinto per la disponibilità e l’impegno dimostrando che c’è ancora chi crede nella Protezione civile – ha aggiunto l’ing. Costantini – D’altronde questa è una peculiarità dell’intera Regione Umbria, che ha investito molto su questo fronte”.
La protezione civile di Umbertide si è sempre distinta per la costante attività sul territorio, per la dedizione al lavoro, per l’impegno nel soccorrere le popolazioni vittime del terremoto o di altre calamità naturali – ha affermato l’on. Giulietti – E’ un gruppo che ha fatto della solidarietà il suo punto di riferimento e per questo rivolgo un plauso a tutti i volontari”. “Il gruppo comunale di Umbertide è riuscito a radicarsi profondamente nel territorio ed oggi non c’è evento o manifestazione che non veda la presenza dei volontari della Protezione civile, a dimostrazione della loro grande disponibilità – ha affermato il sindaco Locchi – Con questo nuovo mezzo sapranno svolgere ancora meglio il loro compito e come Amministrazione Comunale continueremo ad offrire la nostra fattiva collaborazione”. “In Umbria cresce la voglia di Protezione civile e la zona dell’Altotevere, per il suo impegno e la sua organizzazione, può essere da esempio per gli altri territori – ha aggiunto Stefano Mammoli – a questo proposito recentemente è stato costituito il Coordinamento dell’Alta Umbria che ha permesso ai vari gruppi comunali di protezione Civile di mettere insieme le proprie forze e di crescere”. “Il Coordinamento dell’Alta Umbria ha permesso a undici associazioni del territorio di mettere risorse e mezzi in comune per fronteggiare al meglio le emergenze – ha continuato Sandro Busatti – E’ un esempio per il resto dell’Umbria e un laboratorio dove sperimentare nuove attività”.