Processo Inceneritore-ASM: i parenti delle vittime si costituiscono parte civile - Tuttoggi.info

Processo Inceneritore-ASM: i parenti delle vittime si costituiscono parte civile

Redazione

Processo Inceneritore-ASM: i parenti delle vittime si costituiscono parte civile

Ven, 17/02/2012 - 17:25

Condividi su:


Francesco Napoletti

Quattro anni fa Giorgio Moretti, capoturno presso l’inceneritore Asm di Maratta, moriva a causa di un tumore a un polmone. Due anni dopo la stessa sorte toccava a un suo collega, mentre altri due operai presentavano a loro volta la medesima malattia.
Ora i familiari delle due vittime e dei due operai colpiti da tumore hanno ottenuto dal gip Pierluigi Panariello l’autorizzazione a costituirsi parte civile contro l’Asm, accusata di avere la responsabilità dell’accaduto.
Il pm Elisabetta Massini ha chiesto inoltre un’integrazione della perizia in fase di incidente probatorio, poiché secondo la pubblica accusa essa non è in grado di stabilire l’esatta influenza delle condizioni di lavoro sullo stato dei quattro dipendenti dell’inceneritore. Il gip risponderà alla richiesta dell'accusa nella prossima udienza.
Dieci persone, tra dirigenti e tecnici d’azienda, sono dunque formalmente accusate di omicidio colposo e lesioni gravi: l’azienda non avrebbe offerto le basilari garanzie di sicurezza in un ambiente di lavoro in cui abbondano materiali altamente tossici. Tra gli accusati, diversi ex amministratori di rilievo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!