"Problemi col software", slittano a gennaio gli arretrati per i dipendenti comunali

“Problemi col software”, slittano a gennaio gli arretrati per i dipendenti comunali

Redazione

“Problemi col software”, slittano a gennaio gli arretrati per i dipendenti comunali

Mar, 13/12/2022 - 11:08

Condividi su:


Disatteso l'accordo nazionale, la Fp Cisl: grave, pagamento subito o almeno con una cifra forfettaria da conguagliare a gennaio

Problemi legati “all’adeguamento del software”. Questa la motivazione con cui il Comune di Perugia ha deciso di non pagare gli arretrati contrattuali ai lavoratori dell’Ente a dicembre, come previsto dagli accordi nazionali, ma solo a gennaio. Una decisione che è stata accolta con sconcerto dai dipendenti.

Una decisione che il responsabile Fp Cisl dell’Umbria, Luca Talevi, giudica grave: “Mentre tutti i lavoratori delle Funzioni Locali avranno prima di Natale gli attesi arretrati del CCNL 2019/2021, firmato il 16 novembre scorso dalla Cisl insieme alle altre sigle sindacali, i quasi mille  lavoratori del principale comune dell’Umbria dovranno attendere gennaio. La decisione assunta dall’Ente assume un aspetto ancor più negativo – sottolinea – perché il CCNL era atteso da mesi, si conosceva bene quando sarebbe stato sottoscritto, le cifre sono previste dagli appositi allegati contrattuali e dunque si poteva agire per tempo al fine di evitare di arrivare a fine anno accorgendosi di avere “problemi di software”.
Il tutto mentre il caro vita e l’inflazione a due cifre erode il potere di acquisto dei lavoratori che vedranno così, a pochi giorni dal Natale, venir meno preziose risorse da poter utilizzare in un periodo dell’anno in cui molte sono le spese da sostenere”.

Per questo la Fp Cisl Umbria chiede all’amministrazione comunale di Perugia di agire per far avere entro il mese di dicembre quanto dovuto e previsto dal nuovo CCNL. E qualora il nuovo software non riesca a fare questa operazione matematica, si auspica venga erogata almeno una cifra fissa “forfettaria” da conguagliare a gennaio insieme all’adeguamento degli istituti contrattuali basati sulla busta paga (ad esempio l’indennità di turnazione) e previsti dal nuovo CCNL.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!