Categorie: Cronaca Terni

Pro Vercelli-Ternana, parte l'avventura dei rossoverdi in serie b

Al. Fr.

Dopo sei anni di purgatorio, le Fere ritornano nella serie cadetta. L’esordio di domani sarà sul campo neutro di Piacenza, proprio contro la Pro Vercelli, compagna di viaggio nella cavalcata trionfale rossoverde della scorsa stagione. La sfida vedrà dunque affrontarsi due ambiziose neopromosse, che cercheranno di confermare sul campo, quanto di buono hanno fatto vedere nella scorsa stagione. La Ternana, in particolar modo, ha confermato in blocco tutto, o quasi, il gruppo dell’anno scorso e dovrà dimostrare che le colonne portanti che hanno guidato la squadra alla promozione (Pisacane, Nolè, Miglietta, Carcuro) sono capaci di fare la differenza anche in un campionato di livello superiore come la Serie B.
Come è spesso accaduto nelle ultime settimane, rossoverdi già dalla prima giornata in emergenza, infatti agli infortunati Bernardi e Fazio, si aggiungono gli squalificati Brignoli e Ferraro, tanto che mister Toscano si è visto costretto a convocare per l’esordio in campionato due giovani della primavera, Citino e Saleppico. Recuperano invece dai rispettivi acciacchi Miglietta, Vitale e Nolè, che si candidano per disputare almeno uno spezzone di gara in Emilia. Nel classico 3 – 4 – 3 di mister Toscano in porta andrà Ambrosi, difesa obbligata composta da Pisacane, Maccariello e Lauro, coppia di centrali di centrocampo formata da Di Deo ed uno tra Botta o Carcuro, Dianda e Vitale sulle fasce, trio d’attacco composto da Alfageme, l’unico sicuro del posto, ed un ballottaggio a tre per le restanti due maglie che vede protagonisti Nolè, Litteri e Dumitru.
Come già ricordato, avversario della Ternana sarà quella Pro Vercelli che l’anno scorso ha dato filo da torcere fino in fondo ai rossoverdi. I piemontesi, sempre guidati dal bravo Braghin, anche se domani in panchina andrà Turone, vista la squalifica del tecnico, sono squadra ostica, con buone individualità, come l’attaccante Zigoni, scuola Milan, lo scorso anno all’Avellino dove ha realizzato 11 reti, il giovane esterno De Silvestro, scuola Juve, piccolo, velocissimo e con un dribbling fulminante ed il centrocampista offensivo Caridi, proveniente dal Grosseto, giocatore d’esperienza e con il vizio del gol (12 gol in due stagioni con i toscani). Giocheranno probabilmente con un 4 – 3 – 1 – 2 con proprio Caridi a sostenere le due punte Iemmello e Zigoni.
Arbitro dell’incontro sarà il signor Federico La Penna della sezione Roma 1, che vanta due precedenti, entrambi positivi, con i rossoverdi, coadiuvato dagli assistenti Citro e Di Vuolo. Quarto uomo sarà il Tardino di Milano.
Vista l’imminente chiusura del mercato estivo, l’attenzione oltre che sul match non può non spostarsi anche a quei colpi promessi dalla dirigenza rossoverde e quanto mai attesi dai sostenitori ternani. Ebbene, sfumati i vari Catellani, Cutolo e Di Maio, è arrivata la firma del difensore Brosco, proveniente dal Pescara e poi si cercherà di chiudere per un attaccante esterno, i nomi più gettonati sono quelli di Falco, interessantissimo giovane del Lecce, l’anno scorso a Pavia, Lanzafame e nelle ultime ore si è parlato di un sondaggio della Ternana per il bomber della Reggina Bonazzoli.

© Riproduzione riservata